Santuario di Santa Maria dei Lumi

Visita il Santuario di Santa Maria dei Lumi a Civitella del Tronto, uno dei più antichi e importanti luoghi di culto mariano del Teramano.

Origini e Storia del Santuario

Il Santuario di Santa Maria dei Lumi è uno dei più significativi complessi religiosi d’Abruzzo dove si respira un’atmosfera di spiritualità e misticismo. La struttura è composta dalla chiesa e dal convento, entrambi costruiti fuori dal centro abitato di Civitella del Tronto, in provincia di Teramo. Il nome del santuario deriva dalla statua in esso presente dedicata appunto alla Madonna dei Lumi.

Il nome pare sia legato a una leggenda del XVII secolo che narra di apparizioni, in varie occasioni, di schiere di angeli luminose, come una sorta di fiaccole ondeggianti intorno al sito. Venne edificato sul luogo dove un tempo vi era la Grangia di Santa Maria successivamente abbandonata dai monaci benedettini e ceduta alla comunità dei frati francescani intorno alla metà del XIII secolo. I

Visita il Santuario di Santa Maria dei Lumi

Il suggestivo Santuario di Santa Maria dei Lumi è caratterizzato da una facciata in stile romanico, mentre un fianco è costituito da sei archi a tutto sesto sorretti da colonnine ottagonali.
L’ambiente interno della chiesa è decorato in stile rinascimentale a due navate: quella più piccola ricalca lo spazio della chiesa appartenuta ai benedettini. La navata più grande, il cui soffitto è magnificamente affrescato da pitture incantevoli, termina con l’abside che accoglie il presbiterio finemente decorato.

L’altare maggiore ligneo è stato realizzato nei primi anni del XX secolo. Nella nicchia centrale è custodita la statua rinascimentale della Madonna dei Lumi opera di Giovanni di Biasuccio da Fontavignone nel 1489.
Splendido è il chiostro del Santuario di Santa Maria dei Lumi dalla classica forma quadrangolare, il pozzo al centro e ornato ai alti da una serie di archi a tutto sesto che poggiano su colonne di pietra decorate da capitelli trapezoidali.

Come visitare il Santuario di Santa Maria dei Lumi

Informazioni Turistiche

Santuario di Santa Maria dei Lumi
Via San Francesco, 68
64010 Civitella del Tronto (TE)
Tel. / Fax +39 0861.91.334
Sito Web: www.santamariadeilumi.it

Orari, Prezzi e Giorni di Visita

Ingresso Gratuito e libero

Cosa vedere nei dintorni

Il Santuario si trova all’interno del centro storco di Civitella del Tronto ed è quindi consigliabile la visita a questo grazioso e suggestivo borgo d’Abruzzo, posto su una collina alle pendici dei boscosi e selvaggi Monti della Laga.

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright