Santuario di Santa Maria in Vescovìo

Immerso in un affascinante paesaggio agreste, il Santuario di Santa Maria in Vescovìo si pone come uno dei più interessanti luoghi di culto della Sabina. Risalente all’VIII secolo si trova nel comune di Torri in Sabina.

Santuario Santa Maria in Vescovio | Turismo Viaggi Italia
Santuario Santa Maria in Vescovio

Le Origini del Santuario

La chiesa del Santuario è un suggestivo complesso religioso realizzato secondo lo stile romanico e si trova immerso nel verde della Sabina, nel comune di Torri in Sabina, in Provincia di Rieti.
Nella pianura sottostante sorgeva l’antico nucleo urbano della città romana di Forum Novum. Nell’VIII secolo iniziarono i lavori per la sua costruzione ma venne distrutta più volte dai saraceni e quindi dovette subire vari interventi di restauro e di riedificazione.

Visita il Santuario di Santa Maria in Vescovìo

La visita del Santuario di Santa Maria a Vescovìo inizia entrando nella chiesa composta da una sola navata; l’interno conserva un affresco risalente ai secoli XIII-XIV dove è raffigurato il Giudizio Universale e alcune scene tratte dal Vecchio e Nuovo Testamento. Un altro interessante ambiente che costituisce il Santuario di Santa Maria a Vescovìo è la cripta a forma semianulare databile all’XI secolo e il maestoso campanile, risalente al X-XI secolo, in gran parte realizzato utilizzando i resti della città di Forum Novum.

Santuario Santa Maria in Vescovio | Turismo Viaggi Italia
Veduta del Santuario Santa Maria in Vescovio

Informazioni Turistiche

Antica Cattedrale di Santa Maria Assunta in Vescovio
Vocabolo Vescovio
02049 Torri In Sabina (RI)
Tel. +39 366.45.47.676

Orari, Prezzi e Giorni di Visita
Ingresso Gratuito e libero (chiedere preventivamente informazioni su orari e giorni di apertura)

Cosa vedere nei dintorni

Il Santuario si trova nel cuore della Sabina, area di interesse storico e architettonico ma anche enogastronomico e culturale, dove si produce ottimo vino e olio. Numerosi sono i spunti di visita tra cui le rovine di Rocchette e Rocchettine (7,8 km) nei dintorni di Torri in Sabina, il Castello di Poggio Catino (15,1 km).

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright