Santuario Madonna della Corona

Questo pregevole Santuario Mariano è famoso per trovarsi in una panoramica quanto spettacolare posizione. Nelle immediate vicinanze si potrà soggiornare in uno degli Hotel o B&B così da permettere ai turisti di visitare il santuario e le altre attrazioni nei dintorni.

La Fondazione del Santuario

Il Santuario Madonna della Corona si trova vicino alla frazione di Spiazzi alle pendici orientali del Monte Baldo. Straordinaria e spettacolare è la sua posizione, trovandosi incastonata nella roccia a strapiombo sulla sottostante valle. Da qui si gode un magnifico panorama che accentua ancor di più le mistiche e solenni atmosfere del Santuario che in origine era chiamato “Santa Maria di Montebaldo“.

Oggi questo splendido Santuario mariano del Veneto è tra i luoghi di culto più venerati e frequentati dai pellegrini provenienti non solo dalla regione ma anche dalle regioni limitrofe. Si trova all’interno del comune di Ferrara di Monte Baldo da cui dista 4,5 km mentre occorrono 43 km partendo da Verona.

Santuario Madonna della Corona | Turismo Viaggi Italia
Santuario Madonna della Corona

Le Origini Leggendarie

Una leggenda narra come si diede avvio alla nascita dell’originario sito religioso nella quale si racconta che l’immagine dell’Addolorata scomparve dalla città di Rodi, durante l’occupazione turca, e riapparve miracolosamente nel 1522. La scultura in pietra dipinta risale ai primi anni del ‘400 e venne successivamente donata da Ludovico di Castelbarco nel 1432.
Nel luogo dove ora sorge il Santuario della Madonna della Corona si trovava un romitorio, risalente al XV secolo e la prima chiesa venne edificata nel 1530. Nel 1625 divenne santuario, a seguito della riedificazione della chiesa da parte dei cavalieri di Malta, e completata nel 1680.

Le Ristrutturazioni e la Fama del Santuario

Nel 1899 subì un altro intervento di modifica e ampliamento e così venne rifatta la facciata in stile gotico con decorazioni marmoree. Infine nel 1975 iniziarono i lavori per ampliare ulteriormente la chiesa del Santuario della Madonna della Corona per cui, scavando la roccia, l’area della chiesa venne quasi triplicata. Nel corso degli anni ha visto accrescere notevolmente il numero di devoti e pellegrini che raggiungono questo luogo di culto per venerare la piccola statua della Madonna con in grembo il Cristo morto.

Informazioni Turistiche

Santuario Madonna della Corona
Loc. Santuario, 1
37020 Ferrara di Monte Baldo – Fraz. Spiazzi (VR)
Tel. +39 045.72.20.014
Sito Web: www.madonnadellacorona.it

Orari, Prezzi e Giorni di Visita
Ingresso Libero (Chiedere preventivamente informazioni su orari e giorni di visita)
Il santuario è aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 18.30

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright