I Luoghi più belli da Vedere in Italia - Borghi, Castelli, Parchi, Luoghi Sacri, Siti Archeologici, Feste e Sagre

Castel del Monte

Cosa vedere e come visitare Castel del Monte

Home | I Siti UNESCO in Italia | Puglia | Castel del Monte

Booking.com
Storia e Origini

Castel del Monte è situato in Puglia, a 540 metri sul livello del mare, nella Murgia andriese in terra di Bari. Il sito, affascinante e selvaggio allo stesso tempo, lontano dal traffico chiassoso e dai rumori di una civiltà irriverente, si raggiunge attraverso la diramazione B della S.S. 170 Spinazzola-Ruvo. Il territorio in cui è ubicato il maniero è caratterizzato dalla presenza di suggestivi trulli che si alternano ad ampie rade delimitate da muretti a secco utilizzati per lo stallaggio del bestiame.

La toponomastica odierna ritiene che l’iniziale denominazione del luogo fosse Castel del Monte o Castromonte mentre realmente sarebbe dovuta essere quella di “Santa Maria del Monte” per la presenza di una cappella riportata nella missiva del 28 gennaio 1240 con la quale Federico II, trovandosi a Gubbio, ordinò a Riccardo di Montefuscolo, Giustiziere di Capitanata, di completare velocemente (sine mora) i lavori di completamento del castello.

Castel del Monte - Siti UNESCO più belli da vedere in Puglia
Cosa vedere e visitare a Castel del Monte

Grazie alla sua integrità e alla sua bellezza architettonica, nel 1996 Castel del Monte viene dichiarato I Siti UNESCO in Italia e inserito già nel 1936 tra i Monumenti Nazionali Italiani.
Il cortile interno di Castel del Monte, come tutta la struttura, è di forma ottagonale ed è caratterizzato da un inconfondibile contrasto cromatico grazie all’utilizzo di diverse qualità di roccia che va dalla breccia corallina alla pietra calcarea e ai marmi. In corrispondenza del piano superiore si aprono tre porte-finestre, sotto le quali si notano elementi sporgenti e sculture floreali che avevano il probabile compito di sorreggere un ballatoio di legno per rendere indipendenti le sale anche se comunicanti tra loro con un percorso ad anello, escludendo la prima e l’ottava.
Tutte le sedici sale che compongono Castel del Monte, otto per ciascun piano, hanno una forma trapezoidale e i due piani sono collegati attraverso tre scale a chiocciola poste all’interno di altrettante torri.

Di grande valore artistico riveste il corredo scultoreo che, nonostante sia stato fortemente danneggiato dal tempo, è indicativo su quale fosse l’originaria struttura decorativa di Castel del Monte. Il tutto arricchito nei tempi passati da un’ampia gamma cromatica grazie all’inserimento di alcuni materiali come piastrelle maiolicate, tessere musive, dipinti murali e paste vitree.
A Castel del Monte sono ancora visibili due mensole antropomorfe nella Torre del Falconiere, i telamoni che sostengono la volta ad ombrello di una delle torri scalari ed un frammento del mosaico utilizzato per decorare il pavimento nell’VIII sala del piano terra.
Nonostante i numerosi studi storici e architettonici, Castel del Monte, anche se viene denominato “castello”, non ha elementi reali che comprovino la sua funzione militare. Quindi, ad oggi, il motivo per cui fu costruito Castel del Monte rimane sconosciuto.

Informazioni Turistiche 

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Castel del Monte
Sito Web: www.beniculturali.it

Segretariato Regionale del MiBACT per la Puglia
PALAZZO CHIABLESE
Piazza San Giovanni 2
10122 – Torino
Sito Web: www.puglia.beniculturali.it

Siti UNESCO in Italia
Castel del Monte
Sito Web: www.sitiunesco.it

Guida turistica su cosa vedere e come visitare Castel del Monte