Un viaggio fra i Siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità della Basilicata
Dal paesaggio aspro e a tratti selvaggio e dalla storia millenaria, la Basilicata è una regione che custodisce nel suo territorio notevoli spunti di visita sia di carattere naturalistico che storico-archeologico. Tra questi ultimi rientra il sito archeologico dei Sassi di Matera. Tale è la sua unicità che è stato inserito tra i siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
Dopo un breve cenno storico del sito verranno esposti una serie di consigli e spunti su quali monumenti visitare (se si tratta di una città o di un sito archeologico) oppure indicazioni su cosa vedere di particolare interesse artistico, architettonico e ambientale (se si tratta di un monumento o di un’area protetta).
Una guida semplice ma dettagliata su cosa vedere all’interno del Sito UNESCO, cosa visitare nei dintorni del sito, come raggiungerlo attraverso la mappa interattiva e le modalità di visita. Un viaggio che ti porterà alla scoperta dei Siti UNESCO più spettacolari e suggestivi della Basilicata.
Il nucleo storico della città di Matera è composto da un antico complesso urbano chiamato “I Sassi di Matera”. Le tre principali aree della struttura ovvero il Sasso “Caveoso“, il Sasso “Barisano” e il rione “Civita“, compongono tutto il…