Un viaggio fra i Siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità del Veneto
Il Veneto è una delle regioni con il maggior numero di Siti UNESCO in Italia. Sul suo territorio vasto ed eterogeneo contraddistinto da aspetti storici, artistici, architettonici e ambientali di pregio, saprà sorprendere e meravigliare grazie alle sue considerevoli attrazioni. Un territorio che custodisce luoghi dal grande valore turistico con ben 9 Siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO:
Vicenza e le ville palladiane (1994 – 1996)
Venezia e la sua laguna (1997)
L’Orto botanico di Padova (1997)
Verona (2000)
Le Dolomiti (2009)
Opere di difesa veneziane (2011)
Siti palafitticoli delle Alpi (2011)
Gli Affreschi del XIV secolo di Padova (2017 – la Cappella degli Scrovegni, la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo agli Eremitani, il Palazzo della Ragione, il Battistero della Cattedrale, la Cappella della Reggia Carrarese, la Basilica e il Convento del Santo, l’Oratorio di San Giorgio, l’Oratorio di San Michele)
Le colline del Prosecco (2019)
Dopo un breve cenno storico del sito verranno esposti una serie di consigli e spunti su quali monumenti visitare (se si tratta di una città o di un sito archeologico) oppure indicazioni su cosa vedere di particolare interesse artistico, architettonico e ambientale (se si tratta di un monumento o di un’area protetta).
Una guida semplice ma dettagliata su cosa vedere all’interno dei Siti UNESCO veneti, cosa visitare nei dintorni del sito, come raggiungerlo attraverso la mappa interattiva e le modalità di visita. Un viaggio tra i Siti UNESCO più spettacolari e suggestivi del Veneto.
La Laguna di Venezia con le sue isole e la sua inconfondibile e magica città è senza dubbio una tra le zone d’Italia e del mondo più importanti dal punto di vista storico e artistico. Un vero e proprio fiore all’occhiello della nostra meravigliosa penisola, un gioiello di…continua la visita