Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
Una delle zone paesaggisticamente più belle ed interessanti della Lombardia è quella in cui si snoda la Strada dei Sapori delle Valli Varesine, territorio ricco anche di elementi artistici e naturalistici di una certa entità. Spiccano le verdi vallate, la presenza di acqua e di numerose testimonianze storiche. Per coprire l’intero territorio delle Valli Varesine, sono stati proposti 3 itinerari, ognuno dei quali regalerà al turista – viaggiatore, una perfetta integrazione tra natura, arte e tradizioni enogastronomiche.
Scopri la Strada dei Sapori delle Valli Varesine
Natura e Paesaggio
La Strada dei Sapori interessa l’intera porzione montana della provincia di Varese, e tocca i territori della Valcuvia, Valceresio, Valganna, Valmarchirolo e delle Valli del Luinese. Come accennato in precedenza la vera ricchezza delle Valli Varesine è la varietà paesaggistica, dettata dalla presenza di molti microclimi e dall’eterogenea offerta storico-culturale fatta di monumenti, chiese, siti archeologici, musei e così via.
Il particolare ambiente della zona ha contribuito alla crescita di una tradizione enogastronomica ricca e variegata. Inoltre, gran parte dei percorsi offerti dalla Strada dei Sapori delle Valli Varesine è fruibile grazie alle piste ciclabili, che permettono di ammirare e visitare comodamente tutte le bellezze del territorio.
Gli Itinerari
Il primo itinerario si sviluppa nelle zone della Valcuvia, della Valtravaglia, e della Costa Fiorita sul lago Maggiore. I luoghi che si toccano lungo questo percorso sono segnati da rilevanti peculiarità artistiche e storiche.
Il secondo itinerario della Strada dei Sapori delle Valli Varesine, si snoda tra le valli Valganna, Valmarchirolo e Valceresio, e costeggia il Lago di Lugano. Questo itinerario, ricco di sentieri che ne permettono una visita accurata, è considerato l’itinerario dei corsi d’acqua. Vasto è il numero di testimonianze storiche unito alla peculiare eterogeneità paesaggistica, e alle realtà legate alla tradizione enogastronomica.
L’ultimo itinerario percorre le Valli del Luinese, la Val Veddasca e la Val Dumentina, ed è anche’esso caratterizzato da una notevole varietà di ambienti naturali, tra cui laghi e montagne che superano i 1000 metri di altezza.
Vino, Olio e Prodotti Tipici Locali
La Strada dei Sapori delle Valli Varesine ci porterà a scoprire un territorio affascinante che si estende tra Luino e Maccagno, il lago Maggiore. Uno dei borghi più caratteristici è Monteviasco, raggiungibile solo con una funivia o percorrendo un ripido sentiero. Ampia e e variegata è la scelta dei prodotti tipici come formaggi, salumi, carni, miele, e piccoli frutti provenienti dalle coltivazioni della zona. Tutti prodotti genuini che non potranno che allietare il palato dei viaggiatori “enogastronomici” più esigenti. Tra gli altri prodotti tipici ricordiamo la Formaggella del Luinese DOP e il Violino di Capra.
Prenota Hotel, B&B, Agriturismi e Appartamenti nei comuni della Strada del Vino
- Agra
- Arcisate
- Azzio
- Bardello
- Besano
- Bisuschio
- Brenta
- Brinzio
- Brissago Valtravaglia
- Cadegliano Viconago
- Cantello
- Caravate
- Casalzuigno
- Cassano Valcuvia
- Castello Cabiaglio
- Cittiglio
- Clivio
- Cocquio Trevisago
- Cuasso al Monte
- Cugliate Fabiasco
- Cunardo
- Curiglia con Monteviasco
- Cuveglio
- Cuvio
- Dumenza
- Duno
- Gavirate
- Germignaga
- Grantola
- Induno Olona
- Lavena Ponte Tresa
- Maccagno
- Marchirolo
- Marzio
- Masciago Primo
- Mesenzana
- Montegrino Valtravaglia
- Orino
- Pino sulla sponda del Lago Maggiore
- Porto Valtravaglia
- Rancio Valcuvia
- Saltrio
- Valganna
- Veddasca
- Viggiù
Informazioni Turistiche
Strada dei Sapori Valli Varesine
Via Provinciale, 1140 – 21030 Cassano Valcuvia (VA)
Tel. +39 0332.53.65.20
Sito Web: www.viniesaporidilombardia.it