Strada dei Vini Chianti Rùfina e Pomino

Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità

Strada dei Vini Chianti Rùfina e Pomino | Vini, prodotti tipici e borghi
Vigneti nei pressi di Pontassieve

Strada dei Vini Chianti Rùfina e Pomino

La Strada dei Vini Chianti Rùfina e Pomino si snoda all’interno della zona collinare posta ad est di Firenze fino a giungere ai rilievi appenninici. L’itinerario tocca i comuni di Pontassieve, Rùfina, Londa, Pelago e Dicomano. L’itinerario si snoda su un territorio dalla forte vocazione vinicola e con una lunga tradizione che ha rafforzato nei decenni il legame tra aziende, cantine, agricoltori e questa magnifica zona della Toscana. L’area interessata dalla doc è quella che si estende tra il confine meridionale del Mugello e Firenze.

In queste zone visse il celebre pittore Giotto, e dove le nobili famiglie fiorentine edificarono le loro ville e castelli, e la spiritualità cristiana venne ben rappresentata con la costruzione di suggestive pievi romaniche.

Produzione Vinicola e Valorizzazione del Territorio

Durante il tragitto che vi porterà alla scoperta della Strada dei Vini Chianti Rùfina e Pomino potrete, ovviamente, degustare i pregiati vini DOC omonimi, ovvero il Rùfina, il Pomino e Vin Santo; gli ultimi si possono trovare sia rosso che bianco.

Il consorzio nato nel lontano 1980 ha perseguito nel corso dei decenni l’obiettivo di migliorare i prodotti vitivinicoli portando il Chianti Rufina e Pomino a livelli altissimi. Oggi grazie alla passione, alla ricerca della qualità, alla natura del territorio, e al rinnovamento delle tecniche di gestione e produzione, questo vino ha raggiunto una fama internazionale.

Le uve hanno acquisito le caratteristiche climatiche e del terreno rendendolo un vino di grande personalità, con un buon grado di acidità, preziose sfumature aromatiche con note di frutti di bosco e spezie. La sua naturale evoluzione lo ha portato a conseguire alcuni prestigiosi premi nazionali ed internazionali, elevandolo a “Il più alto tra i Chianti”. Tutto questo grazie al progetto portato avanti dal consorzio, volto a promuovere, valorizzare, diffondere e tutelare questo vino e il suo territorio. L’unione tra enti, comuni, aziende e cantine ha permesso di raggiungere questo obiettivo e di mantenere saldi i valori e la mission.

Informazioni Turistiche

Consorzio Chianti Rùfina
Villa di Poggio Reale
Viale Duca della Vittoria, 7
50068 Rùfina (FI)
Tel +39 055.83.99.944
Sito Web: www.chiantirufina.com

Denominazione: Strada dei Vini Chianti Rùfina e Pomino
Ente Promotore: Consorzio del Chianti Rùfina
Prodotti Tipici:
Vini: Chianti Rufina e Pomino
Comuni: Dicomano, Rùfina, Pontassieve, Pelago