Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
Strada dei Vini dei Colli Berici
Splendido e suggestivo il paesaggio che si apre, percorrendo la Strada dei Vini dei Colli Berici, una strada ufficialmente costituita nel 2002 e che si snoda attraverso un territorio in parte collinare, che si estende a sud di Vicenza.
Cosa vedere – Il Patrimonio Storico e Architettonico
L’itinerario della strada dei vini si arricchisce di un considerevole numero di testimonianze artistiche e architettoniche di grande pregio.
Il panorama si compone di ampie zone rurali, dove si alternano vitigni, boschi e monumenti di varie epoche, tra cui le magnifiche residenze venete come Castello Marinoni a Barbarano Vicentino, Rocca Pisana a Lonigo, Villa Da Schio a Costozza, Villa Da Porto “La Favorita” a Monticello di Fara e Villa Pigafetta. Possiamo trovare anche edifici religiosi come il Santuario della Madonna di Monte Berico e le note ville Palladiane tra cui Villa Americo e Villa Valmarana, le cui bellezze le hanno consentito di essere inserite tra i siti patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Vino e Vitigni della Strada dei Vini dei Colli Berici
Ovviamente ciò che, da un punto di vista strettamente enogastronomico, è più significativo di questa ampia zona sono le varietà e la qualità dei vitigni e dei vini che questa terra, sa donare. L’itinerario enogastronomico sui Colli Berici copre un’area rappresentativa del Veneto. Un cuore rosso, perché su questi colli si producono vini rossi di pregio ed è dimostrato dalla quantità di produttori che hanno scelto di coltivare qui le loro uve a bacca rossa, suddivise in quattro varietà: Tai Rosso, Cabernet, Merlot e Carmenere.
Informazioni Turistiche
Associazione Strada dei Vini dei Colli Berici
Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza
Piazza Garibaldi, 1
36045 Lonigo (VI)
Tel. +39 0444.89.65.98
Sito Web: www.stradavinicolliberici.it