Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Veneto | Strada dei Vini dei Colli Berici

Strada dei Vini dei Colli Berici

Splendido e suggestivo il paesaggio che si apre, percorrendo la Strada dei Vini dei Colli Berici, una strada ufficialmente costituita nel 2002 e che si snoda attraverso un territorio in parte collinare, che si estende a sud di Vicenza.

Strada dei Vini dei Colli Berici – Il Patrimonio Storico e Architettonico

L’itinerario della strada dei vini si arricchisce di un considerevole numero di testimonianze artistiche e architettoniche di grande pregio.
Il panorama si compone di ampie zone rurali, dove si alternano vitigni, boschi e monumenti di varie epoche, tra cui le magnifiche residenze venete come Castello Marinoni a Barbarano Vicentino, Rocca Pisana a Lonigo, Villa Da Schio a Costozza, Villa Da Porto “La Favorita” a Monticello di Fara e Villa Pigafetta. Possiamo trovare anche edifici religiosi come il Santuario della Madonna di Monte Berico e le note ville Palladiane tra cui Villa Americo e Villa Valmarana, le cui bellezze le hanno consentito di essere inserite tra i siti patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Strada dei Vini dei Colli Berici – Vino e Vitigni

Ovviamente ciò che, da un punto di vista strettamente enogastronomico, è più significativo di questa ampia zona sono le varietà e la qualità dei vitigni e dei vini che questa terra, sa donare. La Strada dei Vini dei Colli Berici copre un’area rappresentativa del Veneto. Un cuore rosso, perché su questi colli si producono vini rossi di pregio ed è dimostrato dalla quantità di produttori che hanno scelto di coltivare qui le loro uve a bacca rossa, suddivise in quattro varietà: Tai Rosso, Cabernet, Merlot e Carmenere.

Informazioni Turistiche

Associazione Strada dei Vini dei Colli Berici
Piazza Garibaldi, 1
36045 Lonigo (VI)
Tel. +39 0444.89.65.98
Cell. +39 392.35.57.360
E-mail: info@stradavinicolliberici.it
Sito Web: www.stradavinicolliberici.it

Denominazione: Strada dei Vini dei Colli Berici
Ente Promotore: Associazione Strada dei Vini dei Colli Berici
Prodotti Tipici: Olio Extravergine di Oliva Veneto Euganei-Berici Dop, Prosciutto crudo Veneto Berico-Euganeo Dop, Sopressa Vicentina Dop, Provolone Valpadana Dop, Coessin (cotechino) co la lengua del basso vicentino, Coessin del basso vicentino, Coniglio veneto, Gallina dorata di Lonigo, Lardo del basso vicentino, Oco in onto dei Berici, Pèancetta col tocco del basso vicentino, Panzeta con l’ossocolo del basso vicentino, Salado fresco del basso vicentino, Salado co l’ajio del basso vicentino, Salado fresco del basso vicentino, Grana Padano Dop, Formaggio misto di pecora fresco dei Berici, Formaggio pecorino dei Berici, Bisi de Lumignan, Broccolo fiolaro di Creazzo, Funghi di Costozza, Ciliegia di Castegnero, Mostarda vicentina, Tartufo nero dei Berici, Ricotta pecorina dei Berici, Ricotta pecorina stufata dei Berici, Ciopa vicentina, Mandorlato di Cologna Veneta, Mandorlato di Lonigo, Grappa veneta, Baccalà con polenta e Tocai Rosso, Risotto al tartufo dei Berici, Lasagnette con i piselli.
Vini: Colli Berici Doc, Vicenza Doc, Garganega, Tai Rosso
Comuni: Barbarano Vicentino, Lonigo, Mossano, Longare, Vicenza
Strada dei Vini dei Colli Berici | Vini e Prodotti Tipici in Veneto