Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Veneto | Strada dei Vini del Piave

Strada dei Vini del Piave

Strada dei Vini del Piave, come spesso accade per le strade del vino venete, si caratterizza per la ricchezza sia enogastronomica che architettonica e artistica; seguendo il suo percorso attraverseremo, castelli, pievi, monasteri, ville e botteghe dei vini.

Strada dei Vini del Piave – Il Patrimonio Storico e Architettonico

Il punto ideale per iniziare l’itinerario della Strada dei Vini del Piave è Oderzo. Nel borgo possiamo visitare i resti del Foro, quelli di una basilica, una villa signorile del I secolo a.C., e il Duomo, di origini paleocristiane. Il territorio circostante, costituito da dolci e solenni colline, è intervallato da piccoli borghi, vigneti, boschi e altre coltivazioni.
Da Oderzo raggiungeremo Roncade, dove saremo colpiti dal magnifico castello del ‘400. Si prosegue fino a toccare Cimadolmo, dove lo sguardo si posa sulle splendide “Ville dei Veneziani”, costruite dai Patrizi della Serenissima per poter trascorrere le loro villeggiature oppure furono adibite ad aziende agricole.

Strada dei Vini del Piave – Vino e Vitigni

La zona di Oderzo  è il cuore del Raboso Piave, l’unico vitigno autoctono del Trevigiano a bacca nera, che dopo varie vicissitudini, è riuscito a raggiungere ottimi livelli qualitativi, diventando uno dei vini più apprezzati e ricercati. Nella zona attraversata dalla Strada dei Vini del Piave sorgono aziende che producono i vini della DOC Vini del Piave come il Cabernet, Merlot, Pinot, Raboso, Tocai e Verduzzo.

Informazioni Turistiche

Strada dei Vini del Piave
E-mail: info@stradavinidelpiave.com
Sito Web: www.stradavinidelpiave.com

Denominazione: Strada dei Vini del Piave
Ente Promotore: Strada dei Vini del Piave
Prodotti Tipici
Vini: Cabernet Doc Piave, Carmenère Doc Piave, Chardonnay Doc Piave, Manzoni bianco Doc Piave, Merlot Doc Piave, Raboso Doc Piave, Raboso passito Doc Piave, Rosso Doc Piave, Tai Doc Piave, Verduzzo Doc Piave, Verduzzo passito Doc Piave, Malanotte del Piave Docg
Comuni: Livenza, Roncade, Conegliano, Vittorio Veneto, Oderzo, Portobuffolè, San Vendemiano, Mareno di Piave, Vazzola, San Polo di Piave, Ormelle, Ponte di Piave, Zenson di Piave, Fossalta di Piave, Cimadolmo, Maserada, Susegana, Santa Lucia di Piave, Treviso.
Strada dei Vini del Piave | Vini e Prodotti Tipici in Veneto