Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
Strada dei Vini del Piave, come spesso accade per le strade del vino venete, si caratterizza per la ricchezza sia enogastronomica che architettonica e artistica; seguendo il suo percorso attraverseremo, castelli, pievi, monasteri, ville e botteghe dei vini.
Cosa vedere – Il Patrimonio Storico e Architettonico
Il punto ideale per iniziare l’itinerario della Strada dei Vini del Piave è Oderzo. Nel borgo possiamo visitare i resti del Foro, quelli di una basilica, una villa signorile del I secolo a.C., e il Duomo, di origini paleocristiane. Il territorio circostante, costituito da dolci e solenni colline, è intervallato da piccoli borghi, vigneti, boschi e altre coltivazioni.
Da Oderzo raggiungeremo Roncade, dove saremo colpiti dal magnifico castello del ‘400. Si prosegue fino a toccare Cimadolmo, dove lo sguardo si posa sulle splendide “Ville dei Veneziani”, costruite dai Patrizi della Serenissima per poter trascorrere le loro villeggiature oppure furono adibite ad aziende agricole.
Strada dei Vini del Piave – Vino e Vitigni
La zona di Oderzo è il cuore del Raboso Piave, l’unico vitigno autoctono del Trevigiano a bacca nera, che dopo varie vicissitudini, è riuscito a raggiungere ottimi livelli qualitativi, diventando uno dei vini più apprezzati e ricercati. Nella zona attraversata dalla Strada dei Vini del Piave sorgono aziende che producono i vini della DOC Vini del Piave come il Cabernet, Merlot, Pinot, Raboso, Tocai e Verduzzo.
Informazioni Turistiche
Strada dei Vini del Piave
Informazioni
www.provincia.treviso.it
www.cittadelvino.it
www.assovini.it