Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada dei Vini doc Lison Pramaggiore percorre la parte più sud-orientale del Veneto, al confine con il Friuli-Venezia Giulia. Sono i borghi di Lison e Pramaggiore a dare il nome alla strada dei vini – il cuore enogastronomico di tutta l’area – in particolare del Tocai. Un territorio che, già ai tempi dei romani e poi della Repubblica Veneziana, aveva una vocazione enologica di un certo livello.
Strada dei Vini Doc Lison Pramaggiore
Turismo ed Enogastronomia
La Strada del Vino DOC Lison Pramaggiore ha lo specifico compito e obiettivo di far conoscere le proprie eccellenze in ambito vitivinicolo e gastronomico, promuovendo la conoscenza e valorizzando le tipicità locali, a partire ovviamente dai vini, fino a toccare i vari prodotti gastronomici.
La Strada dei Vini DOC Lison Pramaggiore è attiva fin dal 1986. Il percorso consente al turista buongustaio e amante della storia, di avvicinarsi alle varie aziende agricole e a tutti i produttori, così da poter conoscere le tradizioni enologiche della zona e le eccellenze di questo spicchio di territorio veneto.
Il visitatore, dunque, potrà, attraverso tutti i protagonisti (cantine, botteghe, agriturismi, ristoranti) che hanno contribuito a promuovere la Strada dei Vini Lison Pramaggiore, trascorrere un soggiorno ricco e variegato, all’insegna dei profumi e dei sapori caratteristici della regione.
Informazioni Turistiche
Strada dei Vini Doc Lison Pramaggiore
Piazza Libertà, 74
Pramaggiore (VE)
Tel. +39 389.45.84.662
Sito Web: www.stradavini.it