Strada dei Vini Doc Locorotondo e Martina Franca

Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Strada dei Vini Doc Locorotondo e Martina Franca – Cosa vedere e cosa fare

La Strada del Vino DOC Locorotondo e Martina Franca esplora il cuore della Valle D’Itria, dove lo sguardo si perde tra distese di vigneti, uliveti, muretti a secco, trulli e masserie. Un paesaggio collinare e assolato, dove passeggiare e viaggiare diventa davvero piacevole e rilassante.

Questa parte della Murgia è segnata da una storia millenaria dove si sono succedute varie dominazioni che hanno lasciato le loro testimonianze storiche ancora oggi in parte visibili, ma che hanno mantenuto il loro grande fascino.

Locorotondo

Preziosi tesori dislocati lungo la Strada del Vino DOC Locorotondo e Martina, li troviamo visitando i centri storici a partite da Locorotondo. La sua magnifica posizione panoramica e il paesaggio circostante hanno contribuito ad inserirlo tra i borghi più belli d’Italia. Piacevoli sono le passeggiate nel centro storico dove sono custoditi alcuni interessanti monumenti tra cui la monumentale Chiesa Madre e la bella Chiesa Madonna della Greca.

Strada dei Vini Doc Locorotondo e Martina Franca | Turismo Viaggi Italia
Vigneti nei pressi di Alberobello

Martina Franca

La Strada del Vino DOC prosegue verso Martina Franca uno dei punti turistici e storici più importanti della zona, con le sue affascinanti architetture barocche, e gli eleganti palazzi nobiliari, come il magnifico Palazzo Ducale. Oggi sede del comune. Non da meno è il territorio circostante, in cui possiamo ammirare significative e svariate testimonianze storiche tra cui gli insediamenti rupestri di Crispiano e il Castello Medievale di Ceglie Messapica.

Ostuni e Alberobello

Dal tipico aspetto marinaro è il bianchissimo borgo di Ostuni, adagiato su tre colline ai margini della Valle d’Itria. Oltre ad una visita a Ostuni, si consiglia di scoprire i vari siti archeologici nelle vicinanze: il dolmen di Montalbano nella contrada di Piscomarano, il Parco archeologico – naturalistico di Santa Maria D’Agnano, e il Castello di Villanova. Immancabile è un giro tra i famossissimi Trulli di Alberobello a circa 30 km da Ostuni. Tale la sua peculiarità urbanistica e il suo fascino, che L’UNESCO lo ha inserito tra i siti patrimonio dell’Umanità.

Informazioni Turistiche

Strada dei Vini Doc Locorotondo e Martina Franca
Associazione Strada dei Vini DOC Locorotondo e Martina Franca
Cantina sociale di Locorotondo – Via Madonna della Catena, 99
70010 Locorotondo (Ba)

Per magiori informazioni
lestradedelvinopuglia.com

Denominazione: Strada dei Vini Doc Locorotondo e Martina Franca
Ente Promotore: Strada dei Vini Doc Locorotondo e Martina Franca
Prodotti Tipici:
Vini: Locorotondo DOC, Martina Franca DOC
Comuni: Alberobello, Ceglie Messapica, Crispiano, Fasano, Locorotondo, Martina Franca, Ostuni