Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Lombardia | Strada dei Vini e dei Sapori del Garda

Strada dei Vini e dei Sapori del Garda

Il Lago di Garda o Benàco è il più esteso lago italiano ed è situato a cavallo di tre regioni: Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige. Verso nord si presenta come uno stretto a imbuto mentre a sud si allarga circondato da colline moreniche che rendono più dolce il paesaggio.

La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda si snoda a est di Brescia fino alle sponde occidentali del Lago di Garda e alla provincia di Verona. Tutta l’area è caratterizzata da una grande presenza di vigneti che si integrano alla perfezione con il paesaggio e con le opere che l’uomo ha lasciato nel corso dei secoli.

Strada dei Vini e dei Sapori del Garda – Il Percorso

La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda propone un apprezzabile completamento alla già ampia offerta turistica che ruota intorno al Lago di Garda con una diversificazione degli itinerari che va incontro a tutte le esigenze del visitatore in chiave enogastronomica.
Si avrà quindi la possibilità di effettuare tour di una sola giornata o a più tappe per visitare la moltitudine di cantine e oleifici da abbinare alla visita dei luoghi d’arte di cui la zona è molto ricca. Edifici sacri, siti archeologici, dimore storiche e castelli, oltre ai tantissimi borghi disseminati lungo vallate e colline, impreziosiscono con il loro indiscutibile fascino questa terra stretta tra le meravigliose rive del Lago di Garda e le sontuose prealpi lombarde.

Strada dei Vini e dei Sapori del Garda – I Vini

Grazie al terreno costituito da materiali morenici e alluvionali unita a un’esperienza secolare e al clima particolarmente mite, i vini prodotti lungo la Strada del Vino del Garda hanno avuto, soprattutto negli ultimi periodi, un considerevole successo. I centri di maggiore produzione sono Lugana, Garda e San Martino della Battaglia mentre i vini di origine controllata sono il DOC Garda Classico che occupa il tratto occidentale dell’anfiteatro morenico gardesano, il San Martino della Battaglia DOC prodotto nelle zone pianeggianti e le cerchie moreniche a sud del Garda, il DOC Valtenesi che è l’espressione in chiave moderna e innovativa della tradizione enologica del Garda e il Lugana DOC prodotto nell’omonima zona.

Informazioni Turistiche

Strada dei Vini Bresciani del Garda
Palazzo del Turismo: Piazzale Porto Vecchio, 34
25015 Desenzano del Garda (Bs)
Telefono: +39 030.99.90.402
Fax: 030.91.25.732
E-mail: info@stradadeivini.it
Sito Web: www.stradadeivini.it

Denominazione: Strada dei Vini e dei Sapori del Garda
Ente Promotore: Associazione Strada dei Vini e dei Sapori del Garda
Prodotti Tipici: Alborelle essiccate in salamoia (Prodotto tradizionale), Coregone (Prodotto tradizionale), Missoltini (Prodotto tradizionale), Salsiccia di castrato ovino (Prodotto tradizionale), Soppressata bresciana (Prodotto tradizionale), Spiedo bresciano, Grana Padano Dop, Provolone Valpadana Dop, Olio Extravergine d’Oliva Garda Dop, Tartufo della Valtenesi, Limoni e cedri del Garda (Prodotto tradizionale).
Vini: Garda Classico Doc, Lugana Doc, San Martino della Battaglia Doc.
Comuni: Calvagese Della Riviera, Desenzano Del Garda, Gardone Riviera, Lonato, Manerba Del Garda, Moniga Del Garda, Muscoline, Polpenazze Del Garda, Pozzolengo, Puegnago Sul Garda, Salo’, San Felice Del Benaco, Sirmione, Soiano Del Lago, Toscolano-Maderno
Strada dei Vini e dei Sapori del Garda | Vini e Prodotti Tipici in Lombardia