Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Lombardia | Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani

Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani

Mantova è certamente una delle città d’arte più belle e ricche d’Italia, una città che impreziosisce tutto il suo territorio carico di storia e tradizioni. Incuneato tra Emilia e Veneto, l’Oltrepò Mantovano vanta una tradizione enogastronomica di grande rilievo. Eccellente è la produzione, non solo di vini, ma anche di tutti quei prodotti della terra come meloni e cipolle che hanno reso questo angolo della Lombardia celebre in tutto il mondo.

La storia e la tradizione, nel corso dei secoli, hanno lasciato profondi segni in questo territorio. Soprattutto i Gonzaga con la loro corte di artisti hanno contribuito ad impreziosire con opere di gran pregio quest’angolo di pianura stretta tra il Veneto e l’Emilia e solcata dal tranquillo Fiume Mincio.

Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani – Storia e Paesaggio

Nel corso della storia altri personaggi, prima dei Gonzaga, hanno dato lustro al territorio mantovano: stiamo parlando di Virgilio, della leggendaria indovina Manto e di papa Leone Magno, colui che osò sfidare Attila nei pressi del piccolo borgo di Governolo posto alla confluenza del Fiume Po e del Mincio. Da annoverare, tra i luoghi più incantevoli del mantovano, l’abbazia di Polirone, nei pressi di S. Benedetto Po, fondata nel 1007 dal conte Tedaldo di Canossa e rinnovata, nel XVI secolo, da Giulio Romano.

Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani – I Vini

Grazie alla conformazione del terreno, all’esposizione e al clima mite la tradizione vitivinicola trova, lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Mantovano, una delle sue massime espressioni. Il comprensorio del DOC Garda Colli Mantovani è uno dei più prolifici in fatto di produzione di vino. Il DOC Lambrusco Mantovano vanta una secolare tradizione. Infine è da menzionare anche un importante IGT, quello dell’Alto Mincio.

Informazioni Turistiche

Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Telefono: +39 0376.23.44.20
E-mail: info@mantovastrada.it
Sito Web: www.mantovastrada.it

Denominazione Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani
Ente Promotore: Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani
Prodotti Tipici: Grana Padano Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto Crudo Mantovano (o Colline Mantovane, Pancetta, Salame mantovano, Salamelle di Mantova, Tartufo Mantovano, Cipolla di Sermide, Trigoli (o Castagne d’acqua), Melone di Casteldidone, Melone di Viadana, Zucca, Tortelli di zucca, Capunsei, Bigoli con le Sardelle, Stracotto d’asino, Torta Sbrisolona, Savor, Mostarda di Mantova.
Vini: Lambrusco Mantovano Doc, Garda Colli Mantovani Doc, Alto Mincio Igt, Provincia di Mantova Igt. 
Comuni: Bagnolo San Vito, Cavriana, Goito, Mantova, Ponti Sul Mincio, Roncoferraro, San Benedetto Po, Volta Mantovana.
Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani | Vini e Prodotti Tipici in Lombardia