Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
Alla scoperta della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani
Mantova è certamente una delle città d’arte più belle e ricche d’Italia, una città che impreziosisce tutto il suo territorio carico di storia e tradizioni. Incuneato tra Emilia e Veneto, l’Oltrepò Mantovano vanta una tradizione enogastronomica di grande rilievo. Eccellente è la produzione, non solo di vini, ma anche di tutti quei prodotti della terra come meloni e cipolle che hanno reso questo angolo della Lombardia celebre in tutto il mondo.
La storia e la tradizione, nel corso dei secoli, hanno lasciato profondi segni in questo territorio. Soprattutto i Gonzaga con la loro corte di artisti hanno contribuito ad impreziosire con opere di gran pregio quest’angolo di pianura stretta tra il Veneto e l’Emilia e solcata dal tranquillo Fiume Mincio.
Storia e Paesaggio
Nel corso della storia altri personaggi, prima dei Gonzaga, hanno dato lustro al territorio mantovano: stiamo parlando di Virgilio, della leggendaria indovina Manto e di papa Leone Magno, colui che osò sfidare Attila nei pressi del piccolo borgo di Governolo posto alla confluenza del Fiume Po e del Mincio. Da annoverare, tra i luoghi più incantevoli del mantovano, l’abbazia di Polirone, nei pressi di S. Benedetto Po, fondata nel 1007 dal conte Tedaldo di Canossa e rinnovata, nel XVI secolo, da Giulio Romano.
I Vini
Grazie alla conformazione del terreno, all’esposizione e al clima mite la tradizione vitivinicola trova, lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Mantovano, una delle sue massime espressioni. Il comprensorio del DOC Garda Colli Mantovani è uno dei più prolifici in fatto di produzione di vino. Il DOC Lambrusco Mantovano vanta una secolare tradizione. Infine è da menzionare anche un importante IGT, quello dell’Alto Mincio.
Informazioni Turistiche
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani
Via Perati
Castiglione delle Stiviere (MN)
Tel. +39 0376.94.40.61
Sito Web: www.mantovastrada.it