Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada del Gusto Cremonese nasce per poter valorizzare e promuovere tutte le eccellenze gastronomiche e turistiche che sono incluse nel territorio cremonese. L’associazione si propone di far conoscere la storia, la cultura enogastronomica e le tradizioni culinarie attraverso una saggia ed equilibrata promozione turistica. Il tutto in una visione di ecocompatibilità e sviluppo rispettando le peculiarità del territorio.
Alla scoperta della Strada del Gusto Cremonese nella Terra di Stradivari
Storia e Paesaggio
Diffondere la qualità delle produzioni agricole, incentivare le attività agroalimentari e la produzione di specialità gastronomiche, il tutto in un quadro turistico improntato all’ecosostenibilità.
Per poter raggiungere tale obiettivo, occorre che tutti i protagonisti coinvolti nella valorizzazione della Strada del Gusto Cremonese siano connessi in una rete territoriale, per promuovere un’offerta turistica integrata, basata sulla qualità dei prodotti e dei servizi.
In ultimo, la Strada del Gusto Cremonese si rivela come uno strumento valido per poter controllare gli standard di qualità, diffondere l’immagine e la conoscenza dei prodotti attraverso iniziative promozionali e campagne d’informazione. Progetto ambizioso che mette in primo piano le peculiarità gastronomiche, culturali e storiche di questa parte di territorio lombardo.
Il percorso permette, dunque, di scoprire le varie realtà che compongono la Strada del Gusto Cremonese sia in macchina che a piedi o in bicicletta, così da vivere e gustare le bellezze e le prelibatezze della zona.
Informazioni Turistiche
Strada del Gusto Cremonese nella Terra di Stradivari
Piazza del Comune, 5
26100 Cremona
Tel. +39 0372.40.70.81
Sito Web: sites.google.com/view/stradagustocremonese