Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Lombardia | Strada del Riso e dei Risotti Mantovani

Strada del Riso e dei Risotti Mantovani

La Strada del Riso e dei Sapori Mantovani percorre un territorio interamente pianeggiante, dove la cultura del riso ha origine antiche, e ha portato il suo prodotto di spicco, il Vialone nano, a raggiungere livelli di qualità davvero eccellenti. Questo, unito ad altri prodotti tipici locali, arricchisce di molto il tour enogastronomico.

Strada del Riso e dei Risotti Mantovani – il Percorso

La Strada del Riso e dei Risotti Mantovani si snoda tra la sponda sinistra del Fiume Mincio ed il confine con il Veneto. Qui, l’acqua distribuita nei fiumi e nei canali, e gli edifici rurali, con le aie e gli approdi per le barche, rendono il paesaggio rilassante, e in certe momenti, ci si sente immersi nelle suggestive atmosfere del passato.

Riso e Risotti Mantovani

La tradizione gastronomica ha seguito di pari passo l’evoluzione qualitativa del riso, e i piatti preparati con il Vialone nano sono prelibati e raffinati. Tra i piatti più pregati troviamo il Risotto alla pilota, cucinato a fine assorbimento dell’acqua al termine del quale si aggiunge pesto di maiale; il Risotto con pesto o pistum con carne di maiale tritata, sale, pepe, e aglio pestato; il Risot menà con salamella fresca e brodo di carne (o con le rane) e i gamberetti di fiume, e infine mantecato. Altri piatti tipici della zona sono il Pontèl, un tipo di braciola di maiale e le Salamelle.

Informazioni Turistiche

Strada del Riso e dei Risotti Mantovani
Via Calvi, 28
46100 Mantova
Tel. +39 335.83.07.804
E-mail: stradadelrisomantovano@gmail.com
Sito Web: www.stradadelrisomantovano.it

Denominazione Strada del Riso e dei Risotti Mantovani
Ente Promotore: Associazione Strada del Riso e dei Risotti Mantovani
Prodotti Tipici: Vialone Nano Mantovano
Comuni: Mantova
Strada del Riso e dei Risotti Mantovani | Vini e Prodotti Tipici in Lombardia