Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada del Riso e dei Sapori Mantovani percorre un territorio interamente pianeggiante, dove la cultura del riso ha origine antiche, e ha portato il suo prodotto di spicco, il Vialone nano, a raggiungere livelli di qualità davvero eccellenti. Questo, unito ad altri prodotti tipici locali, arricchisce di molto il tour enogastronomico.
Strada del Riso e dei Risotti Mantovani
Il Percorso
La Strada del Riso e dei Risotti Mantovani si snoda tra la sponda sinistra del Fiume Mincio ed il confine con il Veneto. Qui, l’acqua distribuita nei fiumi e nei canali, e gli edifici rurali, con le aie e gli approdi per le barche, rendono il paesaggio rilassante, e in certe momenti, ci si sente immersi nelle suggestive atmosfere del passato.
Riso e Risotti Mantovani
La tradizione gastronomica ha seguito di pari passo l’evoluzione qualitativa del riso, e i piatti preparati con il Vialone nano sono prelibati e raffinati. Tra i piatti più pregati troviamo il Risotto alla pilota, cucinato a fine assorbimento dell’acqua al termine del quale si aggiunge pesto di maiale; il Risotto con pesto o pistum con carne di maiale tritata, sale, pepe, e aglio pestato; il Risot menà con salamella fresca e brodo di carne (o con le rane) e i gamberetti di fiume, e infine mantecato. Altri piatti tipici della zona sono il Pontèl, un tipo di braciola di maiale e le Salamelle.
Informazioni Turistiche
Strada del Riso e dei Risotti Mantovani
Via Ludovico Ariosto, 41
46100 Mantova
Tel. +39 339.70.46.909
Sito Web: www.stradadelrisomantovano.it