Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Lombardia | Strada del Tartufo Mantovano

Strada del Tartufo Mantovano

Il territorio in cui si snoda la Strada del Tartufo Mantovano corrisponde all’area più estrema della provincia di Mantova che confina con l’Emilia, conosciuta come Oltrepò Mantovano.

Strada del Tartufo Mantovano – il Percorso

La città di Mantova, e altre testimonianze storiche, ne fa una terra ricca sia artisticamente che architettonicamente, dove i ritmi della natura e della tradizione sono legati al Fiume Po. Affascinante e decisamente importante, è il connubio che si è creato tra natura e attività agricole dell’uomo, il tutto immerso nel caratteristico clima tranquillo della Pianura Padana.
Percorrere la Strada del Tartufo Mantovano è anche un viaggio attraverso un passato glorioso, che va dagli Etruschi ai Romani.  Si arriva al Medioevo fitto di vicende connesse con i monaci benedettini, per passare alla storia di Matilde di Canossa, e poi ai famosi Gonzaga, nobile famiglia che ha segnato la storia di gran parte di questi territori.

Strada del Tartufo Mantovano – Prodotti Tipici

A contorno non poteva mancare la grande tradizione enogastronomica, con prodotti e piatti tipici davvero unici, da degustare nei vari punti di ristoro. Tra quelli più pregiati troviamo i salumi tipici, il Parmigiano Reggiano, i prelibati tortelli di zucca, gli agnoli in brodo, i risotti, il tartufo, gli stracotti, la torta di tagliatelle.
Ma il vero protagonista è il pregiatissimo tartufo bianco, che qui trovato una seria opportunità di valorizzazione e diffusione. L’istituzione dell’associazione della Strada del Tartufo Mantovano, nata alla fine del 2003, si pone come obiettivo quello di incentivare lo sviluppo dell’area. L’Associazione ha implementato un’offerta turistica integrata, costruita sulla peculiarità dei prodotti tipici, sulle tradizioni gastronomiche e su un’adeguata qualità dei servizi.

Il Museo del Tartufo Bianco

Altro punto strategico della strada è il Tru.Mu, il Museo del Tartufo di Borgofranco sul Po, in cui è possibile scoprire curiosità, storia e altre preziose informazioni sulle qualità e caratteristiche del tartufo bianco mantovano; un percorso didattico permette al visitatore di svelare i segreti del prezioso fungo.

Informazioni Turistiche

Associazione “Strada del Tartufo Mantovano”
c/o TRU.MU Museo del Tartufo di Borgofranco sul Po
via A. Barbi, 36/b (Località Bonizzo)
46020 Borgofranco sul Po
Tel. / Fax +39 0386.41.667
E-mail: info@stradadeltartufo.org
Sito Web: www.stradadeltartufo.org

Denominazione Strada del Tartufo Mantovano
Ente Promotore: Associazione Strada del Tartufo Mantovano
Prodotti Tipici: Tartufo Bianco Mantovano
Comuni: Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Felonica, Magnacavallo, Pieve di Coriano, Poggio Rusco, Quingentole , Quistello, Revere, San Giacomo delle Segnate, Schivenoglia, San Giovanni del Dosso, Sermide, Villa Poma
Strada del Tartufo Mantovano | Vini e Prodotti Tipici in Lombardia