Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
Il territorio in cui si snoda la Strada del Tartufo Mantovano corrisponde all’area più estrema della provincia di Mantova che confina con l’Emilia, conosciuta come Oltrepò Mantovano. Questo percorso enogastronomico lombardo è nato nel 2003 e si prefigge di valorizzare e promuove le eccellenze gastronomiche, storiche e culturali di una parte della provincia. I numerosi punti per la sosta permetteranno al viaggiatore di degustare i prodotti tipici e vitivinicoli lungo l’itinerario; un tour ben organizzato per scoprire uno degli angoli più belli della bassa Lombardia.
Strada del Tartufo Mantovano
Il Percorso
La città di Mantova, e altre testimonianze storiche, ne fa una terra ricca sia artisticamente che architettonicamente, dove i ritmi della natura e della tradizione sono legati al Fiume Po. Affascinante e decisamente importante, è il connubio che si è creato tra natura e attività agricole dell’uomo, il tutto immerso nel caratteristico clima tranquillo della Pianura Padana.
Percorrere la Strada del Tartufo Mantovano è anche un viaggio attraverso un passato glorioso, che va dagli Etruschi ai Romani. Si arriva al Medioevo fitto di vicende connesse con i monaci benedettini, per passare alla storia di Matilde di Canossa, e poi ai famosi Gonzaga, nobile famiglia che ha segnato la storia di gran parte di questi territori.
Prodotti Tipici
A contorno non poteva mancare la grande tradizione enogastronomica, con prodotti e piatti tipici davvero unici, da degustare nei vari punti di ristoro. Tra quelli più pregiati troviamo i salumi tipici, il Parmigiano Reggiano, i prelibati tortelli di zucca, gli agnoli in brodo, i risotti, il tartufo, gli stracotti, la torta di tagliatelle.
Ma il vero protagonista è il pregiatissimo tartufo bianco, che qui trovato una seria opportunità di valorizzazione e diffusione. L’istituzione dell’associazione della Strada del Tartufo Mantovano, nata alla fine del 2003, si pone come obiettivo quello di incentivare lo sviluppo dell’area. L’Associazione ha implementato un’offerta turistica integrata, costruita sulla peculiarità dei prodotti tipici, sulle tradizioni gastronomiche e su un’adeguata qualità dei servizi.
Il Museo del Tartufo Bianco
Altro punto strategico della strada è il Tru.Mu, il Museo del Tartufo di Borgofranco sul Po, in cui è possibile scoprire curiosità, storia e altre preziose informazioni sulle qualità e caratteristiche del tartufo bianco mantovano; un percorso didattico permette al visitatore di svelare i segreti del prezioso fungo.
Informazioni Turistiche
Associazione “Strada del Tartufo Mantovano”
c/o TRU.MU Museo del Tartufo di Borgofranco sul Po
via A. Barbi, 36/b (Località Bonizzo)
46020 Borgofranco sul Po
Tel. / Fax +39 0386.41.667
Sito Web: www.stradadeltartufo.org