Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Veneto | Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze

Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze

La Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze si snoda all’interno della zona pedemontana del vicentino, e tocca una moltitudine di borghi e cittadine, di cui alcune dotate di un patrimonio storico-artistico di significativa rilevanza.

L’itinerario copre una zona della regione Veneto che va dalla valle del fiume Astico a quella del fiume Brenta, cuore del’area del Breganze Doc.

Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze – Da Thiene a Lugo di Vicenza

Il nostro viaggio alla scoperta della Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze inizia a Thiene, posta sul confine occidentale della Strada, ed è un luogo strategico dal punto di vista economico e turistico. Consigliabile è, dunque, una prima visita al centro storico, dove possiamo ammirare Villa Da Porto Colleoni, soprannominata anche come il Castello, grazie alla sue mura dall’appariscente merlatura. Il percorso ci spinge verso est attraversando Lonedo di Lugo, frazione di Lugo di Vicenza; il piccolo nucleo custodisce alcuni esempi di architettura palladiana come le Ville Godi Malinverni e Piovene, da cui si gode un suggestivo panorama su una parte della pianura vicentina.

Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze – Breganze

La Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze prosegue verso la pianura, dove incontriamo la Bastia di Montecchio Precalcino e, subito dopo, il paese di Sandrigo, patria del Baccalà alla Vicentina, il più noto tra i piatti tipici del vicentino. Da qui in poi ci troveremo nel cuore del Breganze Doc, giungendo al borgo omonimo. Il centro storico si fa notare per il suo campanile, tra i più alti del Veneto, un tempo facente parte di un antico centro fortificato posto sulla strada per l’Altopiano dei Sette Comuni. Ciò si evince da svariate torri ancora visibili e dissimulate in colombare e da una specialità gastronomica locale detta “Piccione Torresano”.

Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze – Marostica

La Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze costeggia le colline vicentine e continua, arrivando, dopo aver toccato il paese di Mason Vicentino, nella medievale città di Marostica. Il suo elegante e affascinante centro storico è abbellito dalla cinta muraria dalle caratteristiche merlature, che abbracciano la famosa Piazza degli Scacchi. Marostica è conosciuta in tutto il mondo per la celebre “Partita a Scacchi” con personaggi in abiti medievali. Il prodotto tipico di eccellenza sono le gustose ciliegie I.G.P.

Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze – Bassano del Grappa

La Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze termina con uno dei più conosciuti centri storici del Veneto e d’Italia, ovvero, Bassano del Grappa. Il paese conserva un notevole patrimonio artistico e architettonico, testimoniato dal celebre Ponte degli Alpini. Assolutamente degne di visita sono anche il Castello con la Rocca di Ser Ivano, i Palazzi, le numerose Ville Palladiane, le chiese e l’interessante museo civico. Classico e famosissimo, tra i prodotti tipici, è il distillato che qui ebbe origine, e vanto per la cittadina.

Informazioni Turistiche

Associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze
Piazza Mazzini, 18
36042 Breganze (VI)
Tel. / Fax +39 0445.30.05.95
E-mail: stradadeltorcolato@gmail.com
Sito Web: www.stradadeltorcolato.it

Denominazione: Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze
Ente Promotore: Consorzio Tutela Vini Breganze D.O.C.
Prodotti Tipici: siago Dop, Bastardo del Grappa, Grana Padano Dop, Olio Extravergine di Oliva Veneto Del Grappa Dop, Torresano di Breganze, Sopressa vicentina Dop, Ciliegia di Marostica Igp, Asparago bianco di Bassano, Radicchio variegato bianco di Bassano, Funghi, Grappa veneta, Torresani allo spiedo di Breganze, Uova e asparagi alla bassanese.
Vini:
Comuni: Bassano del Grappa, Sandrigo, Breganze, Lugo, Thiene, Caltrano, Tonezza
Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze | Vini e Prodotti Tipici in Veneto