Strada del Vino Bianco di Custoza

Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità

La Strada del Vino Bianco Custoza si articola nel territorio esteso tra il Lago di Garda e Verona, dove verremo catturati dal fascino delle dolci colline che circondano Verona, potremmo osservare le morene che si estendono sulla riva veronese del Lago di Garda e attraverseremo i fiumi Mincio e Adige.

Grande rilevanza storica, artistica e turistica sono le città e i borghi che vengono attraversati o avvicinati dal percorso enogastronomico, e possiamo scoprire a fondo la zona soggiornando in uno dei tanti agriturismi oppure possiamo degustare vini e assaporare i piatti della tradizione culinaria, sostando nelle tipiche trattorie dislocate lungo l’itinerario.

Il Percorso della Strada del Vino Bianco di Custoza

Sommacampagna e Custoza

La Strada del Vino Bianco Custoza parte dal borgo di Sommacampagna e la sua principale località, Custoza, da cui prende il nome il vino. Qui sono incise nella memoria, momenti storici dell’epoca risorgimentale. Note sono le due battaglie che furono combattute in passato e che sono testimoniate da alcuni monumenti, come la cascina del Tamburino Sardo, il monumento ai granatieri della Brigata Sardegna, il monumento alla Cavalchina. Da vedere è anche la villa Pignatti realizzata nel ‘600.

Da Villafranca di Verona a Sommacampagna

L’itinerario prosegue verso Villafranca di Verona in cui spicca il magnifico castello scaligero sede di numerosi eventi culturali. Spostandoci verso ovest, raggiungiamo Valeggio sul Mincio, cittadina dal ricco passato e dalla strategica posizione. Nel borgo possiamo ammirare il maestoso Ponte visconteo e il castello Scaligero. La visita ci porterà a scoprire il palazzo Guarienti e la chiesa di San Pietro.
Il viaggio continua dirigendosi verso nord; si raggiunge prima Peschiera del Garda e poi Castelnuovo del Garda e Lazise, piccolo centro sulle rive orientali del Lago di Garda. dove si erge magnifico il castello edificato dagli Scaligeri a metà del XIV secolo.
Il percorso ci condurrà nuovamente tra le colline veronesi, in direzione di Pastrengo. Da qui la Strada punta verso sud, attraversando i borghi di Bussolengo e Sona, e terminando a Sommacampagna.

Informazioni Turistiche

Strada del Vino Bianco di Custoza
Consorzio Tutela Vino Custoza Doc
Sito Web: www.stradadelcustoza.com

Denominazione: Strada del Vino Bianco di Custoza
Ente Promotore: Strada del Custoza
Prodotti Tipici:
Vni: Bianco di Custoza DOC
Vitigni: garganega, il trebbianello e la Bianca Fernanda, la Malvasia toscana, il Riesling italico, il Sauvignon, il Pinot bianco e lo Chardonnay.
Nella zona meridionale del Garda troviamo: il Trebbiano di Soave, il Muller Thurgau, i Moscati bianco e giallo.
I vitigni a frutto rosso sono invece Corvina, Rondinella, Molinara e Negrara.
Comuni e frazioni: Custoza, Bussolengo, Castelnuovo Del Garda, Cola’, Lazise, Pastrengo, Peschiera, Sommacampagna, Sona, Valeggio, Villafranca