Strada del Vino Chianti Montespertoli

Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità

La Strada del Vino Chianti Montespertoli si snoda tra le colline della Val d’Elsa e il Fiume Arno. Il particolare clima della zona, insieme alla natura del terreno, hanno creato un ambiente adatto alla coltivazione della vite. Pertanto l’obiettivo primario di tutti i viticoltori è quello di produrre un Chianti le cui caratteristiche siano la freschezza, vivacità e rotondità. Obiettivo pienamente raggiunto grazie al riconoscimento della sottozona Chianti Montespertoli.

I luoghi più belli da vedere lungo la Strada del Vino Chianti Montespertoli

Anche in questa parte della Toscana possiamo attraversare paesaggi contraddistinti da suoi vigneti, cantine, casali e borghi. Nel borgo principale, di una certa importanza storica, oltre che enogastronomica, è la Mostra del Chianti. A ciò si unisce la produzione di olio e del pane, che compongono un insieme di elementi caratterizzanti e tra i più rinomati di tutto il territorio. Per tutti coloro che vogliono percorre questi splendido itinerario enogastronomico, il comune ha installato segnali stradali che indicano la direzione della strada. Sono stati installati punti di informazione su aree ristoro posti lungo l’itinerario e all’interno dei piccoli borghi dove ancora oggi si può assaporare l’ottima cucina tradizionale toscana. Durante il percorso, consigliamo di visitare il Museo di Arte Sacra presso la Pieve di San Piero in Mercato e la Pinacoteca A. Bassi in Piazza Machiavelli.

I Vini

I vini che si producono nella zona di Montespertoli, hanno una rilevanza sia nazionale che internazionale, in particolare il Chianti destinato all’ invecchiamento, popolare soprattutto tra i consumatori più esigenti e stranieri. I vini bianchi, ottenuti da uve Trebbiano e Malvasia, hanno subito, nel corso degli anni, consistenti miglioramenti grazie all’impianto di vitigni considerati nobili come il Pinot bianco, Chardonnay e Riesling.

Un’altra prelibatezza che si può degustare è il Vin Santo. Molto conosciuto e apprezzato nella tradizione campagnola, essendo considerato il vino delle grandi feste. L’origine del nome è tuttora un mistero: alcuni ritengono che un tempo veniva utilizzato per celebrare la messa, altri suppongono che le uve venissero pigiate dopo la festa dei santi. In ultimo, ma non per importanza, è il Vino Novello, molto apprezzato per il suo profumo fresco e fruttato.

Informazioni Turistiche

Consorzio Strada del Vino Chianti Montespertoli
Sito Web: www.stradevinoditoscana.it

Denominazione: Strada del Vino Chianti Montespertoli
Ente Promotore: Strada del Vino Chianti Montespertoli
Prodotti Tipici: 
Vini: Chianti Montespertoli Docg
Comuni: Bagno A Ripoli, Barberino Val D’Elsa, Certaldo, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Impruneta, Incisa In Val D’Arno, Lastra A Signa, Montelupo Fiorentino, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano Sull’Arno, San Casciano In Val Di Pesa, Scandicci, Tavarnelle Val Di Pesa