Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Veneto | Strada del Vino Colli Euganei

Strada del Vino Colli Euganei

La Strada del Vino dei Colli Euganei si snoda tra dolci colline tipiche di questa fetta di territorio veneto, e si estende a sud-ovest di Padova. I Colli Euganei sono una terra fertile grazie al clima quasi mediterraneo e alla natura vulcanica del terreno. Ciò consente, non solo alla coltivazione di vitigni, ma anche alla crescita di alberi da frutta e di altre coltivazioni tipiche.

La Strada del Vino Colli Euganei, vi permetterà di scoprire angoli di natura e di storia di forte impatto emotivo e visivo. Un connubio che offre la possibilità di scegliere tra numerosi itinerari turistici, ognuno ricco di sorprese e di spunti di visita. Natura, cultura, arte e tradizioni enogastronomiche hanno trovato sui Colli Euganei un esemplare equilibrio. Il loro fascino ha conquistato grandi letterati come Petrarca, Foscolo e Shelley, che hanno fatto conoscere questo territorio attraverso le loro opere.

Strada del Vino Colli Euganei – Turismo ed Enogastronomia

Consigliamo di percorrere la Strada del Vino Colli Euganei, non solo con l’auto ma anche a piedi o in bici per poter visitare tutte le peculiarità di quest’area. Il percorso della Strada del Vino serpeggia tra boschi di castagno e di quercia. Durante l’itinerario, d’obbligo è la sosta alle varie aziende vinicole, negli agriturismi o nei ristoranti che propongo menù della cucina tipica.
Il Parco Regionale omonimo, permette di scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi dei Colli Euganei, grazie al vasto reticolo di sentieri presenti. Un mosaico di vigneti, boschi, borghi e castelli renderanno la vostra visita o il vostro soggiorno piacevole e appassionante.

Informazioni Turistiche

Strada del Vino Colli Euganei
Piazza Martiri 10, Vò (C/o Consorzio vini Colli Euganei)
Tel. +39 331.99.24.777
E-mail: info@stradadelvinocollieuganei.it
Sio Web: www.stradadelvinocollieuganei.it

Denominazione: Strada del Vino Colli Euganei
Ente Promotore: Consorzio Vini Colli Euganei
Prodotti Tipici: Risotti (con le erbette spontanee, i piselli, i fegatelli, le quaglie, il radicchio), Bigoi con l’anitra, Tagliatelle con oca e zucca, Pappardelle, Anatra ripiena, Gallina padovana, Spiedi di torresani e di faraone, Crostate con la frutta in composta o fresca, Zabaione al Moscato, Pinza al mais.
Altri Prodotti Tipici: Anatra di corte, Asiago, Asiago Stravecchio, Asparago bianco di Padova, Asparago verde di Padova, Coniglio, Distillati Luxardo, Faraona, Gallina Polverara, Grana Padano, Mais bianco perla, Miele, Montasio, Monte Veronese, Morlacco, Oca di corte, Prosciutto Veneto Berico Euganeo Radicchio rosso di Chioggia, Radicchio rosso di Verona, Radicchio rosso precoce di Treviso, Radicchio rosso tardivo di Treviso, Radicchio variegato di Castelfranco
Vni: Colli Euganei Doc, Colli Euganei Bianco, Colli Euganei Cabernet Franc, Colli Euganei Cabernet Sauvignon, Colli Euganei Carménère, Colli Euganei Chardonnay, Colli Euganei Fior d’Arancio Passito Docg, Colli Euganei Fior d’Arancio Secco Docg, Colli Euganei Fior d’Arancio Spumante Docg, Colli Euganei Manzoni Bianco Colli Euganei Merlot, Colli Euganei Moscato, Colli Euganei Pinello, Colli Euganei Pinot Bianco, Colli Euganei Rosso, Colli Euganei Serprino
Comuni: Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Due Carrare, Este, Galzignano Terme, Monselice, Montegrotto Terme, Padova, Rovolon, Selvazzano Dentro, Teolo, Torreglia, Vò
Strada del Vino Colli Euganei | Vini e Prodotti Tipici in Veneto