Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Veneto | Strada del Vino del Montello e dei Colli Asolani

Strada del Vino del Montello e dei Colli Asolani

La Strada del Vino del Montello e dei Colli Asolani Doc tocca un territorio che si estende nella zona a nord di Treviso, tra il fiume Piave e Bassano de Grappa. Come accade per le strade del vino anche quella del Montello e dei Colli Asolani contempla peculiarità sia enogastronomiche che culturali e storiche.

Nell’area, a metà fra colline trevigiane e la pianura veneta, si coltivano vitigni di grande spessore e di ottima qualità, e grazie anche alla posizione, troviamo varie tipologie di vino come il Prosecco, Merlot, Cabernet, Chardonnay e Pinot.

Strada del Vino del Montello e dei Colli Asolani – Nervesa della Battaglia e altre testimonianze storiche venete

La Strada del Vino del Montello e dei Colli Asolani inizia dal borgo di Nervesa della Battaglia, a pochi passi dal Fiume Piave, e tocca centri turistici che hanno vissuto tragici episodi durante il Risorgimento e la Prima Guerra Mondiale. Il percorso ci porta a conoscere anche siti archeologici costituiti dalle necropoli paleolitiche del Veneto, monumenti che testimoniano la presenza dei romani, gli splendidi edifici di architettura palladiana e ville patrizie.

Strada del Vino del Montello e dei Colli Asolani – Nervesa della Battaglia e altre testimonianze storiche venete

L’itinerario della Strada del Vino del Montello e dei Colli Asolani attraversa il borgo di Altivole, che custodisce una pregevole opera artistica, il Barco della regina Cornaro. Si tratta dell’ultima testimonianza di quell’ampio complesso di monumenti che, nel corso del ‘400, furono edificati in onore della regina di cipro, Caterina Cornaro.
Avviandoci verso la fine della strada del vino tocchiamo la splendida Montebelluna dove consigliamo la visita alla villa Zuccareda Binetti, risalente al XVI secolo. I locali interni sono stati adibiti a Museo dello Scarpone. La Strada del Vino del Montello e dei Colli Asolani si conclude ad Asolo, suggestivo borgo medievale nonché località di grande interesse storico e culturale.

Informazioni Turistiche

Strada del Vino del Montello e dei Colli Asolani
Consorzio Vini Asolo Montello
Via San Gaetano, 35/3
31044 Montebelluna (TV)
Cell. +39 331.57.30.216
E-mail: info@asolomontello.it
Sito Web: www.asolomontello.it

Denominazione: Strada del Vino del Montello e dei Colli Asolani
Ente Promotore: Strada del Vino del Montello e dei Colli Asolani
Prodotti Tipici
Vni: Asolo Prosecco Superiore DOCG, Montello Superiore DOCG
Comuni: Nervesa della Battaglia, Altivole, Montebelluna, Asolo, Treviso.
Strada del Vino del Montello e dei Colli Asolani | Vini e Prodotti Tipici in Veneto