Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Puglia | Strada del Vino del Salento

Strada del Vino del Salento

La Strada del Vino del Salento si snoda in una delle zone più rilevanti dal punto di vista storico ed enogastronomico della Puglia.

Strada del Vino del Salento – Da Parabita a Nardo’

L’inizio dell’itinerario parte da Parabita, sul versante ionico delle Murge Salentine, e si articola attraverso una terra dalla forte vocazione vitivinicola e i vigneti DOC Alezio, Matino, Nardò, oltre al diffuso Aleatico di Puglia, dalle origini antichissime, sono la più alta testimonianza di come il territorio sia legato alle tradizioni enologiche.
Anche la città di Nardò rappresenta uno dei punti focali della Strada del Vino del Salento anche dal punto di vista storico e artistico con le sue architetture barocche e medievali come la Cattedrale. Visitando il suo interno scopriamo splendidi mosaici del V secolo e alcuni affreschi del duecento che decorano la cupola. Possiamo trovare altri esempi dello stesso genere nella chiesa di Santa Maria della Croce a Casarano.

Strada del Vino del Salento – Da Gallipoli a Maglie

Continuando lungo la Strada del Vino del Salento arriviamo a Gallipoli, il cui nome di origine greca significa la “bella città”. L’aspetto urbano è davvero incantevole e il colore blu del mare e le bianche case del centro storico, crea un connubio davvero affascinante. Le intense atmosfere mediterranee che si colgono passeggiando tra le viuzze e i vicoli del cuore antico di Gallipoli sono davvero imperdibili.
Il tour che ci porta alla scoperta della Strada del Vino del Salento si conclude a Maglie, nota per la sua ricchezza archeologica dettata dalla presenza di fossili di mammut e altri animali che avevano trovato qui il loro habitat congeniale.

Informazioni Turistiche

Associazione Strada del Vino del Salento
C/o Museo del Vino
Via Scorrana
73052 Parabita (LE)
Tel. +39 0833.50.99.24

Denominazione: Strada del Vino del Salento
Ente Promotore: Strada del Vino del Salento
Prodotti Tipici
Vini: Alezio Doc, Matino Doc, Nardò Doc, Aleatico di Puglia Doc, Salento Igt
Comuni: Casarano, Gallipoli, Lecce, Maglie, Nardo’
Strada del Vino del Salento | Vini e Prodotti Tipici in Puglia