Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
Il percorso che ci porterà alla scoperta della Strada del Vino Doc Antichi Vini Rossi si snoda tra la parte settentrionale della “Terra di Bari” fino al sud della Daunia.
I luoghi più belli da vedere lungo la Strada del Vino Doc Antichi Vini Rossi
Barletta
Il paesaggio è caratterizzato da ampie distese di vigneti, che ammantano il tavoliere, luogo dove un tempo vi era il fondale marino. L’inizio della Strada del Vino Doc Antichi Vini Rossi è a Barletta, dove non possiamo che soffermarci nell’antica e famosa cantina e visitare il possente e ottimamente conservato Castello Svevo. Altri importanti monumenti meritano una visita tra cui la Cattedrale con la torre campanaria, la Basilica del Santo Sepolcro e il “Colosso”, una statua in bronzo alta 4,5 m.
Canosa di Puglia e Cerignola
Il tour continua, toccando l’interessante sito archeologico a Canne della Battaglia, dove si trova un museo che conserva reperti dall’età neolitica al medioevo. La tappa successiva ci porta a Canosa di Puglia, dove il ricco patrimonio archeologico e storico è rappresentato dalle numerose tombe ipogee, e dal cospicuo materiale conservato presso il museo Civico Archeologico. L’itinerario poi attraversa la città di Cerignola, a 15 km circa da Canosa, che si caratterizza per lo schema a scacchiera del suo centro storico, tipico dell’800. Qui si consiglia di visitare la Chiesa Madre, la Cattedrale di San Pietro, il Palazzo Carmelo, ed il Palazzo Coccia Cirillo. Di un certo interesse è anche la Chiesa barocca della Beata Vergine del Monte Carmelo.
Candela e Stornara
Le successive tappe della Strada del Vino Doc Antichi Vini Rossi ci portano a visitare Candela, con la Torre Alemanna, poi Orta Nova, di probabile origine Romana. A seguire, incontriamo il borgo di Stornara, risalente probabilmente, tra il 1100 e 1200. Il centro conserva una torre del XV secolo e la chiesa di San Rocco, al cui interno è custodita la Madonna della Stella. Vicino a Stornara si trova Stornarella immersa in un paesaggio composto da distese di grano e vigneti. I monumenti più significativi del borgo sono l’ex palazzo del Municipio, sovrastato dalla Torre con l’orologio, e la Chiesa Maria SS. della Stella realizzata nel 1600.
Trinitapoli
L’ultima tappa della Strada giunge nella città di Trinitapoli, fondata nel 1600. Grandiose opere di bonifica, eseguite tra il 1800 e il 1900, hanno permesso a questa zona di raggiungere ottimi livelli nella coltivazione del carciofo e della vite. Oltre al caratteristico centro storico della cittadina, si può visitare il territorio circostante, in particolare l’oasi di Margherita di Savoia, con le saline più grandi d’Europa, e il Parco Archeologico degli Ipogei, un intreccio affascinante di storia e natura ricco di preziosi tesori.
Informazioni Turistiche
Strada del Vino DOC “Antichi Vini Rossi”
Strade del Vino della Puglia
Via Brigata Barletta, 7
76121 Barletta (BT)
Tel. +39 0883.33.43.76
Sito Web: lestradedelvinopuglia.com