Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Puglia | Strada del Vino Doc della Murgia Carsica

Strada del Vino Doc della Murgia Carsica

La Strada del Vino DOC della Murgia Carsica attraversa un territorio variegato e tra i più ricchi di storia e tradizione della regine Puglia. Questo grazie al fatto che l’itinerario tocca numerosi centri storici, alcuni di grande rilevanza turistica, e l’area della strada del vino è, sin dai tempi antichi, votata alla coltivazione dell’uva.

Gli svariati eventi enogastronomici che ogni anno vengono organizzati nei borghi e nelle città sono prova di come questa fetta di territorio pugliese sia legata alla propria storia e alle propria cultura vitivinicola. Caratteristiche sono le colline murgesi, dove spiccano le sottili e bianche lastre di calcare, l’ampia rete di gallerie nel sottosuolo e la miriadi di borghi rurali.

Strada del Vino Doc della Murgia Carsica – Da Noci a Gioia del Colle

Il percorso che ci porta alla scoperta della Strada del Vino DOC della Murgia Carsica parte da dalla città di Noci dove si svolgono numerosi eventi nel corso del’anno. Proseguendo si arriva a Castellana Grotte famosa per il notevole complesso di grotte situato nelle vicinanze. Imperdibile è la Grotta Bianca dove si possono ammirare “decorazioni” naturali in alabastro e stalattiti sottilissime.
La prossima tappa ci porta nella splendida Putignano la cui fama è legata al suo magnifico carnevale cittadino risalente almeno dal 1394. Attraversando il suggestivo paesaggio della Murgia, ci troviamo a raggiungere Gioia del Colle, con il suo ricco patrimonio storico comprendente il maestoso Castello svevo, uno dei più belli della Puglia, poi il Teatro Comunale e la chiesa della Madonna della Neve. Si invita il turista-viaggiatore a scoprire la zona archeologia di Monte Sannace, a poca distanza dal museo, sito all’interno del castello svevo.

Strada del Vino Doc della Murgia Carsica – Da Acquaviva delle fonti a Gravina

Continuando sulla Strada del Vino DOC della Murgia Carsica, si arriva ad Acquaviva delle Fonti, il cui nome si deve alle cosiddette “fonti perenni”. Il centro storico offre alcuni preziosi tesori artistici come palazzi nobiliari e chiese. Si consiglia anche una visita all’oasi della Foresta Mercadante e al santuario della Madonna degli Angeli, all’interno dell’area verde.
Uno dei luoghi pù rilevanti della Strada del Vino DOC della Murgia Carsica è la città di Altamura nota per il suo gustosissimo pane; durante la visita possiamo entrare e scoprire il forno più antico della città, quello di Santa Chiara, risalente al 1423. L’itinerario prosegue all’interno di un affascinate paesaggio, costellato da grotte, siti archeologici e chiese rupestri, mentre saremo già alle porte di Gravina che custodisce la magnifica Cattedrale rinascimentale impreziosita da elementi gotico – romani, e il Museo Pomarici-Santomasi, in cui sono esposti significativi reperti dell’arte rupestre.

Strada del Vino Doc della Murgia Carsica – Da Sannicandro a Casamassima

Nel corso del nostro viaggio lungo la Strada del Vino DOC della Murgia Carsica si toccano i centri di Sannicandro, Rutigliano, Adelfia e Grumo Appula dove il turista potrà piacevolmente passeggiare tra le loro viuzze. Continuando sulla strada si arriva a Conversano, caratterizzato da un pregevole e ben curato centro storico arricchito dal castello normanno. Da qui si continua in direzione Sammichele di Bari dove il Museo della Civiltà Contadina rappresenta una delle maggiori attrazioni storiche, mentre nell’ultimo fine settimana di Settembre si potrà assistere alla Sagra della Zampina, un tipico insaccato di carne, con pomodoro e spezie.
Il tour della Strada del Vino DOC della Murgia Carsica si conclude a Casamassima. Suggestivo è l’ingresso al centro storico segnato dalla Porta Orologio, che introduce ad un affascinante reticolo di viuzze e vicoli medievali. Perla artistica dei dintorni è la Badia di San Lorenzo, situata presso Lama San Giorgio

Informazioni Turistiche

Strada del Vino DOC della Murgia Carsica
Strade del Vino della Puglia
Tel. +39 0883.33.43.76
Cell: +39 393.93.72.503
E-mail: info@lestradedelvinopuglia.it
Sito Web: www.lestradedelvinopuglia.it

Denominazione: Strada del Vino Doc della Murgia Carsica
Ente Promotore: Strada del Vino Doc della Murgia Carsica
Prodotti Tipici
Vini: Gioia del Colle Doc, Gravina Doc
Comuni: Acquaviva Delle Fonti, Adelfia, Altamura, Casamassima, Cassano Delle Murge, Grotte, Conversano, Gioia Del Colle, Gravina In Puglia, Grumo Appula, Noci, Poggiorsini, Putignano, Rutigliano, Sammichele Di Bari, Sannicandro Di Bari, Santeramo In Colle, Spinazzola, Toritto
Strada del Vino Doc della Murgia Carsica | Vini e Prodotti Tipici in Puglia