Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada del Vino DOC Primitivo di Manduria e Lizzano inizia dalla costa ionica tarantina, si inoltra all’interno fino a raggiungere la parte nord della penisola salentina. Questa zona è una delle più ricche di testimonianze storiche e dove le tradizioni sono ancora vive tra le popolazioni locali.
Cosa vedere lungo la Strada del Vino Doc Primitivo di Manduria e Lizzano
Leporano e Pulsano
Tra i centri più rilevanti della Strada del Vino è Leporano che custodisce i resti dell’antico Acquedotto Romano, le cui acque provengono da un lago sotterraneo. Il paese è dominato dal bel Castello Muscettola del XV sec.
Il viaggio lungo la strada ci porta a Pulsano, dove si possono ammirare resti archeologici risalenti all’età del bronzo, portati alla luce nei pressi di Torre Castelluccia.
Manduria
Tappa importante della Strada del DOC Primitivo è proprio Manduria città del Primitivo. Il centro storico medievale, fatto da un intricato mosaico, di stradine, casette, chiese e palazzi nobiliari, si nota per il suo ottimo stato di conservazione. I luoghi più suggestivi sono il Duomo, il Museo della Civiltà del Primitivo, il Ghetto Ebraico, e il Palazzo Imperiale-Filotico risalente al settecento.
Anche i dintorni di Manduria offrono interessanti spunti di visita a cominciare dal Parco Archeologico con le sue Mura Messapiche, la Chiesa di San Pietro Mandurino, il Fonte Pliniano e una necropoli. Come è naturale, non mancano le tipicità enogastronomiche; nelle varie osterie della città si può degustare il primitivo accompagnato dai gustosi prodotti gastronomici locali.
Informazioni Turistiche
Strada del Vino Doc Primitivo di Manduria e Lizzano
Strade del Vino della Puglia
Via Brigata Barletta, 7
76121 Barletta (BT)
Tel. +39 0883.33.43.76
Sito Web: lestradedelvinopuglia.com