Strada del Vino e dei Sapori Castelli Nisseni | Turismo Viaggi Italia
Castello di Enna

La “Strada del Vino e dei Sapori Castelli Nisseni” è un itinerario enogastronomico che si snoda nel cuore della Sicilia, interamente nella provincia di Caltanissetta. Questa strada del vino si snoda attraverso la regione dei “Castelli Nisseni“, che comprende i comuni di Caltanissetta, Enna e Piazza Armerina.

La zona dei Castelli Nisseni è caratterizzata da una lunga tradizione vitivinicola e dalla produzione di prodotti enogastronomici di alta qualità. Lungo il percorso, i visitatori possono esplorare le cantine vinicole, aziende agricole e produttori locali per scoprire e degustare vini autoctoni e altri prodotti tipici della zona.

Percorso della Strada del Vino e dei Sapori Castelli Nisseni

L’itinerario della Strada del Vino non si limita solo all’enogastronomia, ma offre anche la possibilità di esplorare il patrimonio storico e culturale della regione. Questo spicchio di terra siciliana è ricco di castelli medievali, siti archeologici, chiese e centri storici affascinanti, che testimoniano la storia millenaria della regione.

Piazza Armerina è uno delle cittadine più belle e ricche di testimonianze greco-romane di tutta la Sicilia. Imperdibile la vista alla famosa “Villa del Casale”, realizzata tra il 285 e il 305, ed è incluso come Bene UNESCO. È uno dei massimi esempi di villa tardo antica romana. Si tratta più di un palazzo urbano imperiale, ampio, ricco di affreschi, pavimenti musivi e altri ambienti che componevano il maestoso complesso. Si estende a circa 4 km dalla cittadina. Nel centro storico, invece, possiamo visitare diversi monumenti di varie epoche; un patrimonio così vasto da essere ritenuta una vera e propria città d’arte: chiese, palazzi medievali, rinascimentali e barocchi; resti di antiche testimonianze storiche, teatri, siti archeologici, il Castello Aragonese, musei e parchi.

Tutta da scoprire è anche Caltanissetta, scrigno di tesori artistici e architettonici di grande pregio. Tra le vie del centro storico avemmo l’imbarazzo della scelta nel visitare, chiese, palazzi, musei, castelli, piazze, parchi e giardini. In ultimo tra i luoghi più importanti che s’incontrano lungo il percorso, troviamo Enna. I suoi monumenti di spicco sono il Castello Lombardia, Torre di Federico II, il Duomo di Enna, la Chiesa di san Francesco d’Assisi, il Museo Alessi.

Strada del Vino e dei Sapori Castelli Nisseni (Villa del Casale) | Turismo Viaggi Italia
Villa del Casale a Piazza Armerina

Foto di Jacques Savoye da Pixabay

Vini, Piatti e Prodotti Tipici

La varietà di uve coltivate nella regione include il Nero d’Avola, il Frappato e il Perricone per i vini rossi, e il Grillo e il Catarratto per i vini bianchi. Questi vitigni producono vini caratterizzati da sapori e aromi unici, che riflettono il territorio e le tradizioni locali.

Questo itinerario del gusto siciliano è un libro aperto sulle eccellenze enogastronomiche dell’isola e, oltre ai vini, ci sarà l’opportunità di scoprire altri prodotti tipici locali della zona, come l’olio d’oliva extravergine, i formaggi locali, i salumi e i dolci tradizionali. Il turista e viaggiatore a caccia di prelibatezze genuine e di qualità può assaggiare e acquistare questi prodotti direttamente dai produttori, immergendosi nella cultura culinaria della regione.

Qui troverete l’elenco dei vini che potete degustare lungo la strada e i prodotti tipici più noti:

Riesi Rosso Doc. Nero d’Avola prodotto nella zona di Butera, Riesi e Mazzarino
Riesi Doc (rosso, rosato, bianco, superiore, spumante e vendemmia tardiva)
– Bianco. Ben si accompagna con piatti a base di pesce, molluschi, crostacei, cozze.
– Rosso. Si abbina a formaggi tipici siciliani (Ragusano e il Pecorino siciliano), carni rosse.
– Rosato. Si può degustare con primi piatti con le sarde, antipasti di mare e melanzane.
– Rosso Superiore. Si sposa egregiamente con il Ragusano Dop, Pecorino siciliano, carni rosse alla brace.
– Spumante. Usato come aperitivo e si abbina con antipasti a base di crostacei e molluschi.
– Vendemmia Tardiva. Si accompagna con formaggi erborinati e piccola pasticceria.

Altri prodotti tipici sono l’olio Dop, i formaggi, le mandorle e il miele, e gustosissimi torroni.

Viaggiare lungo la Strada del Vino e dei Sapori Castelli Nisseni è un’esperienza completa per gli amanti del vino e della gastronomia, che permette di scoprire e degustare i vini e i sapori autentici della regione dei Castelli Nisseni. È anche un’opportunità per esplorare la storia, la cultura e la bellezza dei luoghi che compongono quest’affascinante area della Sicilia.

Informazioni Turistiche

Associazione Strada del Vino e dei Sapori Castelli Nisseni
C. da Gigliotto
S.S. 117 bis, Km 60,000
S. Michele di Ganzaria (CT)
Tel. +39 0933.97.90.92

Federazione Strade del Vino di Sicilia
Sito Web

Denominazione: Strada del Vino e dei Sapori Castelli Nisseni
Ente Promotore: Associazione Strada del Vino e dei Sapori Castelli Nisseni
Piatti e Prodotti Tipici: molluschi, crostacei, cozze, ragusano e il pecorino siciliano, primi piatti con le sarde, ad antipasti di mare e melanzane, formaggi erborinati e piccola pasticceria, olio Dop, formaggi, mandorle, miele, torroni.
Vini: Riesi Rosso Doc, Riesi Doc (rosso, rosato, bianco, superiore, spumante e vendemmia tardiva)
Comuni: Caltanissetta, Enna, Piazza Armerina, Mazzarino, Butera, Riesi