Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
Foto di Samuele Schirò da Pixabay
La “Strada del Vino e dei Sapori Castelli Nisseni” è un itinerario enogastronomico che si snoda nel cuore della Sicilia, interamente nella provincia di Caltanissetta. Questa strada del vino si snoda attraverso la regione dei “Castelli Nisseni“, che comprende i comuni di Caltanissetta, Enna e Piazza Armerina.
La zona dei Castelli Nisseni è caratterizzata da una lunga tradizione vitivinicola e dalla produzione di prodotti enogastronomici di alta qualità. Lungo il percorso, i visitatori possono esplorare le cantine vinicole, aziende agricole e produttori locali per scoprire e degustare vini autoctoni e altri prodotti tipici della zona.
Percorso della Strada del Vino e dei Sapori Castelli Nisseni
L’itinerario della Strada del Vino non si limita solo all’enogastronomia, ma offre anche la possibilità di esplorare il patrimonio storico e culturale della regione. Questo spicchio di terra siciliana è ricco di castelli medievali, siti archeologici, chiese e centri storici affascinanti, che testimoniano la storia millenaria della regione.
Piazza Armerina è uno delle cittadine più belle e ricche di testimonianze greco-romane di tutta la Sicilia. Imperdibile la vista alla famosa “Villa del Casale”, realizzata tra il 285 e il 305, ed è incluso come Bene UNESCO. È uno dei massimi esempi di villa tardo antica romana. Si tratta più di un palazzo urbano imperiale, ampio, ricco di affreschi, pavimenti musivi e altri ambienti che componevano il maestoso complesso. Si estende a circa 4 km dalla cittadina. Nel centro storico, invece, possiamo visitare diversi monumenti di varie epoche; un patrimonio così vasto da essere ritenuta una vera e propria città d’arte: chiese, palazzi medievali, rinascimentali e barocchi; resti di antiche testimonianze storiche, teatri, siti archeologici, il Castello Aragonese, musei e parchi.
Tutta da scoprire è anche Caltanissetta, scrigno di tesori artistici e architettonici di grande pregio. Tra le vie del centro storico avemmo l’imbarazzo della scelta nel visitare, chiese, palazzi, musei, castelli, piazze, parchi e giardini. In ultimo tra i luoghi più importanti che s’incontrano lungo il percorso, troviamo Enna. I suoi monumenti di spicco sono il Castello Lombardia, Torre di Federico II, il Duomo di Enna, la Chiesa di san Francesco d’Assisi, il Museo Alessi.
Foto di Jacques Savoye da Pixabay
Vini, Piatti e Prodotti Tipici
La varietà di uve coltivate nella regione include il Nero d’Avola, il Frappato e il Perricone per i vini rossi, e il Grillo e il Catarratto per i vini bianchi. Questi vitigni producono vini caratterizzati da sapori e aromi unici, che riflettono il territorio e le tradizioni locali.
Questo itinerario del gusto siciliano è un libro aperto sulle eccellenze enogastronomiche dell’isola e, oltre ai vini, ci sarà l’opportunità di scoprire altri prodotti tipici locali della zona, come l’olio d’oliva extravergine, i formaggi locali, i salumi e i dolci tradizionali. Il turista e viaggiatore a caccia di prelibatezze genuine e di qualità può assaggiare e acquistare questi prodotti direttamente dai produttori, immergendosi nella cultura culinaria della regione.
Qui troverete l’elenco dei vini che potete degustare lungo la strada e i prodotti tipici più noti:
Riesi Rosso Doc. Nero d’Avola prodotto nella zona di Butera, Riesi e Mazzarino
Riesi Doc (rosso, rosato, bianco, superiore, spumante e vendemmia tardiva)
– Bianco. Ben si accompagna con piatti a base di pesce, molluschi, crostacei, cozze.
– Rosso. Si abbina a formaggi tipici siciliani (Ragusano e il Pecorino siciliano), carni rosse.
– Rosato. Si può degustare con primi piatti con le sarde, antipasti di mare e melanzane.
– Rosso Superiore. Si sposa egregiamente con il Ragusano Dop, Pecorino siciliano, carni rosse alla brace.
– Spumante. Usato come aperitivo e si abbina con antipasti a base di crostacei e molluschi.
– Vendemmia Tardiva. Si accompagna con formaggi erborinati e piccola pasticceria.
Altri prodotti tipici sono l’olio Dop, i formaggi, le mandorle e il miele, e gustosissimi torroni.
Viaggiare lungo la Strada del Vino e dei Sapori Castelli Nisseni è un’esperienza completa per gli amanti del vino e della gastronomia, che permette di scoprire e degustare i vini e i sapori autentici della regione dei Castelli Nisseni. È anche un’opportunità per esplorare la storia, la cultura e la bellezza dei luoghi che compongono quest’affascinante area della Sicilia.
Informazioni Turistiche
Associazione Strada del Vino e dei Sapori Castelli Nisseni
C. da Gigliotto
S.S. 117 bis, Km 60,000
S. Michele di Ganzaria (CT)
Tel. +39 0933.97.90.92
Federazione Strade del Vino di Sicilia
Sito Web