Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada del Vino Colli dei Longobardi è un itinerario enogastronomico che, partendo da Brescia nei pressi dei vigneti della Pusterla che ricoprono un versante del Colle Cidneo, attraversa diversi borghi seguendo un solo filo conduttore: la tradizione vitivinicola di queste terre, un tempo sede del dominio Longobardo.
Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi – Il Percorso
Da Brescia, quindi, si giunge dapprima a Botticino, si tocca poi Rezzato, Mazzano, Castenedolo, Montichiari, Montirone, Capriano del Colle, Poncarale e Flero per tornare di nuovo a Brescia e chiudere il percorso. Il borgo antico di Capriano del Colle è arricchito dalla presenza dei boschetti del Parco del Monte Netto. A Montichiari, invece, si può visitare il Museo Giacomo Bergomi, un museo etnografico dal grande valore storico-culturale.
Sulla strada che da Montichiari porta a Rezzato si può far tappa per visitare gli interessanti musei Mazzucchelli con la sezione appositamente dedicata alla tradizione del vino e quello del marmo di Botticino dove vengono illustrate tutte le fasi di trasformazione del marmo. Uno dei migliori vini della zona è il Botticino e prende il nome proprio da uno degli otto comuni attraversati dalla Strada. Tra l’altro, questo vino rosso, insieme al Capriano del Colle, viene prodotto in questa zona sin dall’antichità dandone una tipica connotazione. Diffuso sui Colli Longobardi è anche il Trebbiano, un bianco secco e delicato che predilige terreni argillosi.
Informazioni Turistiche
Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi
Via N. Tommaseo, 2/a – 25128 Brescia
Tel +39 030.83.60.883
Sito Web: www.stradadelvinocollideilongobardi.it