Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Lombardia | Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio

Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio

La Valcalepio è una zona collinare situata nella parte orientale della Provincia di Bergamo e a Sud del Lago d’Iseo. L’origine del suo nome si fa risalire al greco Kalos Epias il cui significato è “terra buona” o “terra dolce”.

Questo toponimo è dovuto, con molta probabilità, al clima particolarmente mite dovuto sia all’ottima esposizione che alla vicinanza del lago. Tutti questi fattori hanno favorito, soprattutto negli anni Sessanta la rinascita della produzione vitivinicola della Valcalepio duramente colpita dalla filossera durante gli ultimi anni del XIX secolo.

Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio – Il Percorso

La Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio coinvolge, oltre Bergamo, i comuni di Grumello del Monte, Trescore Balneario, Chiuduno, San Paolo d’Argon e Costa Mezzate. Attraversa tranquille zone collinari che protendono verso il versante meridionale del Lago d’Iseo. Su queste colline, la coltivazione dell’uva risale fin dal periodo romano per protrarsi durante il periodo medievale. L’itinerario che accompagna il visitatore lungo la Valcalepio è ricco di suggestivi gioielli d’arte, grazie alla presenza di antiche abbazie, oratori, castelli e palazzi medievali.
Tipiche sono anche le cappelle affrescate dal pittore Lorenzo Lotto che fu tra i principali esponenti del Rinascimento veneziano del primo Cinquecento.
A questo mosaico di paesaggi e architetture fanno da cornice i meravigliosi contrafforti delle Alpi Orobie. I loro declivi boscosi scendono fino a lambire il centro di Bergamo Alta il cui orizzonte è interrotto da cupole, torri e campanili.

Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio – I Vini

Tre sono i principali vini prodotti in Valcalepio: il Valcalepio rosso e il Valcalepio Bianco che hanno rappresentato sicuramente la rinascita dell’enologia in terra bergamasca, il Colleoni DOC, la Bergamasca IGT. Ad ogni modo, sono 14 le tipologie di vino bergamasco che si possono fregiare del marchio DOC: vini frizzanti, vini bianchi fermi, spumanti, rossi fermi e passiti.

Informazioni Turistiche

Consorzio Tutela Valcalepio
Via Bergamo, 10
24060 San Paolo d’ Argon (BG)
Tel. +39 035.95.39.57
Fax +39 035.95.15.92
E-mail: ctv@valcalepio.org
Sito Web: http://www.valcalepio.org/it/

Denominazione: Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio
Ente Promotore: Consorzio di Tutela Valcalepio
Prodotti Tipici: Formai de Mut Alta Brembana Dop, Gorgonzola Dop, Quartirolo Lombardo Dop, Taleggio Dop, Agrì di Valtorta (Prodotto tradizionale), Branzi (Prodotto tradizionale), Formaggella della Val di Scalve (Prodotto tradizionale), Torta orobica (Prodotto tradizionale), Stracchino Monte Bronzone (Prodotto tradizionale), Caprini della Bergamasca, Olio Extravergine d’0liva del Sebino Dop, Codeghì della Bergamasca, Pancetta della Bergamasca (Prodotto tradizionale), Salame della Bergamasca (Prodotto tradizionale), Loanghìna della Bergamasca, Lard della Bergamasca, Tartufo nero dell’Alto Sebino, Scarola gigante di Bergamo, Torta di Treviglio (Prodotto tradizionale).
Vini: Valcalepio Dop, Bergamasca Igt.
Comuni: Bergamo, Castelli Calepio, Chiuduno, Costa Di Mezzate, Grumello Del Monte, San Paolo D’Argon, Trescore Balneario
Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio | Vini e Prodotti Tipici in Lombardia