Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
L’Oltrepò Pavese è un territorio prevalentemente collinare situato a sud della regione Lombardia. E’ noto per essere il punto d’incontro di quattro regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna.
Questa caratteristica rende l’Oltrepò Pavese particolarmente ricco di culture, lingue, tradizioni e cucine differenti, ma ben integrate tra loro. Questo particolare territorio si estende tra le propaggini settentrionali dell’Appennino Ligure e la bassa Pavese. I principali centri sono Voghera, Montebello, Casteggio, Broni, Rivanazzano, Codevilla, Retorbido, Borgo Priolo, Redavalle, Santa Giulietta, Torricella Verzate, Corvino San Quirico, e Stradella Lomellina.
Interamente compreso nella provincia di Pavia, è solcato da quattro corsi d’acqua (il Fiume Staffora, il Torrente Coppa, il Torrente Scuropasso e il Torrente Versa) che scendono dolcemente fino ad affluire nel Fiume Po.
Cosa vedere lungo la Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese
Castelli e Fortezze
La caratteristica architettonica dominante dell’Oltrepò Pavese è la miriade i fortificazioni disseminate per lo più nei punti più elevati dell’entroterra. In tutto il territorio si contano ben 55 fortilizi tra torri, caseforti e castelli. Questa rete di fortificazioni era stata pensata e costruita per difendere al meglio le valli dalle incursioni nemiche creando una sorta di intercomunicazione che si avvaleva dell’uso di fiaccole. In questo modo le fortificazioni poste nei fondovalle, avvistato il nemico, davano l’allarme accendendo dei fuochi in modo da avvertire i fortilizi più a monte dell’imminente pericolo.
I Vini
Questo triangolo di terra è attraversato dalla Strada del Vino dell’Oltrepò Pavese che si incunea nelle piccole e pittoresche valli per giungere fino alle pendici dell’Appennino Ligure. L’esposizione di queste terre, la presenza di brezze provenienti dalla Liguria e la prevalenza di terreni calcareo-argillosi, hanno favorito sin dall’Alto Medioevo la produzione di ottimi vini DOC.
Nelle zone più esposte al sole ubicate nella Bassa prevalgono le uve rosse del Barbera, del Pinot Nero e del Bonarda. Nelle zone più collinari ed esposte a repentine escursioni termiche, possiamo trovare una gran varietà di uve bianche per la produzione di Chardonnay, Cortese e Riesling.
Informazioni Turistiche
Associazione Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese ETS
Via Riccagioia, 48
27050 Torrazza Coste (PV)
Sito web: www.viniesaporioltrepopavese.it