Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Toscana | Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima

Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima

La Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima si snoda nel suggestivo paesaggio collinare della Maremma e delle Colline Metallifere. Lungo il tragitto che ci porterà alla scoperta delle ricchezze storiche ed enogastronomiche, sono dislocate svariate aziende vitivinicole nonché agriturismi, enoteche, ristoranti per degustare piatti della cucina tipica e artigiani di prodotti locali.

Oltre alle eccellenze enogastronomiche il percorso è costellato di borghi più o meno piccoli ma ricchi di storia e spesso immersi in un ambiente naturale peculiari della regione e della selvaggia Maremma.

Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima – Percorso Viola

La Strada del Vino e dei Sapori Monteregio si compone di tre micropercorsi: il primo è il cosiddetto Percorso “Viola” il cui centro strategico è Massa marittima, insieme ai comuni di Monterotondo Marittimo e Follonica. A Massa Marittima da vedere è la piazza ed tutto il magnifico centro storico di chiara architettura medievale. Inoltre si potranno ammirare il Palazzo in cui vi era la sede della Zecca Comunale. Nei dintorni del borgo si possono visitare il lago dell’Accesa, i castelli medievali di Lecceta e Cugnano, le terme Longobarde di Bagno del Re, il Parco di Montioni.

Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima – Percorso Arancione

Il secondo percorso detto “Arancione” copre l’area inclusi nei territorio comunali di Castiglione della Pescaia, in cui spicca la fortezza, Gavorrano, e Scarlino, con il suo castello e l’interessante centro storico. Da non perdere sono la riserva naturale “Bandite di Scarlino” e della “Diaccia Botrona”.

Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima – Percorso Arancione

L’ultimo percorso, quello “Verde“, serpeggia tra la pianura di Roccastrada e le aspre Colline Metallifere punteggiato da piccoli borghi medievali tra cui il caratteristico Montemassi. La Strada del vino e dei sapori Monteregio ha comunque il suo maggior centro di interesse nei vini della DOC Monteregio, le cui otto tipologie rappresentano egregiamente una realtà eterogenea del mondo vitivinicolo locale e che offrono ai produttori l’occasione di valorizzare la loro gamma di vitigni che in questa zona trovano terreno e clima ideale per la crescita.

Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima – I Vini e Prodotti Tipici

A questo si aggiunge una variegata scelta di piatti e prodotti tipici locali e regionali che si possono accompagnare con i Vini Monteregio. Gli abbinamenti migliori sono antipasti leggeri, minestre e piatti di pesce con i bianchi; affettati e carni con il rosso; arrosti con la riserva; tutto pasto e, in autunno, castagne con il novello. Infine non potevano mancare i gustosi dolci da esaltare con i Vin Santi.

Informazioni Turistiche

Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima
Via Todini, 3/5
Massa Marittima (GR)
Tel. +39 0566.90.27.56
Fax +39 0566.94.00.95
E-mail: info@stradavino.it
Sito Web. www.stradavino.it

Denominazione: Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima
Ente Promotore: Associazione Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima
Prodotti Tipici
Vini: Vino Monteregio DOC – “Monteregio di Massa Marittima” rosso, “Monteregio di Massa Marittima” rosso riserva, “Monteregio di Massa Marittima” rosato, “Monteregio di Massa Marittima” novello, “Monteregio di Massa Marittima” bianco, “Monteregio di Massa Marittima” Vermentino, “Vin santo di Monteregio di Massa Marittima”, “Vin santo di Monteregio di Massa Marittima” occhio di pernice.
Comuni: Castiglione Della Pescaia, Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Roccastrada Scarlino
Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima | Vini e Prodotti Tipici in Toscana