Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada del Chianti Classico affonda le sue origini in tempi remoti e ha visto la presenza di varie dominazioni come gli etruschi, romani, fino all’epoca in cui Firenze e Siena si combattevano per conquistare questo magnifico e ricco territorio toscano.
La storia si unisce alla tradizione enogastronomica che da moltissimi anni la contraddistingue; così che il 15 dicembre 2008 la Strada del Vino e dell’Olio del Chianti Classico è diventata un’associazione creata con l’intento di promuovere e valorizzare questo percorso enogastronomico e culturale tra i più apprezzati al mondo. Intorno a questa realtà si stringono comuni, il cui territorio è ricco di meraviglie storiche, artistiche ed architettoniche.
Il Percorso della Strada del Vino e dell’Olio Chianti Classico
Il percorso che si snoda tra le affascinanti colline del Chianti, attraversando splendidi borghi come Greve in Chianti, dove spicca la medievale “piazza mercatale”. Superato greve si giunge a Panzano, dove si consiglia di vistare la Pieve di S. Leolino, poi si tocca Castellina in Chianti, per Fonterutoli e infine per Siena.
Altre località di grande interesse storico ed enogastronomico vengono attraversate dalla Strada del Chianti Classico, dove un reticolo di strade collega piccoli e grandi borghi, castelli e ville. Tra i principali centri troviamo Radda in Chianti e il Castello di Brolio, dove Bettino Ricasoli diede vita alla preziosa “ricetta” del Chianti. Non mancano infine numerosi punti di ristoro e di degustazione di olio, vino e salumi grazie alle aziende agricole e agrituristiche presenti sul territorio. Inoltre si potranno effettuare visite guidate alle cantine mentre i ristoranti e le osterie propongono i piatti tipici della tradizione chiantigiana.
Informazioni Turistiche
Consorzio Vino Chianti Classico
Via Sangallo, 41 – Loc. Sambuca
50028 Tavarnelle Val di Pesa (FI)
Tel. +39 055.82.285
Sito Web: www.stradachianticlassico.it