Strada del Vino l’Appia dei Vini DOC Brindisi-Ostuni

Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità

La Strada del Vino “l’Appia dei vini DOC” Brindisi – Ostuni si dipana attraverso un territorio che i greci nell’antichità chiamavano “Enotria” ossia “terra del vino”.

Un nome quanto mai eloquente vista l’ampia distesa di vigneti che in queste terre trovano un clima e un ambiente ideale per la loro crescita, tanto da diventare una delle zone vitivinicole della Puglia e d’Italia dalla qualità sempre più elevata.
Oltre a questi fattori si aggiunge un’antica tradizione vitivinicola, testimoniata negli scritti di Orazio e Plinio il Vecchio e dai reperti archeologici in cui sono incise scene di vita enologica.

Strada del Vino l'Appia dei Vini DOC Brindisi-Ostuni | Turismo Viaggi Italia
Veduta di Ostuni

Il Percorso della Strada del Vino l’Appia dei Vini DOC Brindisi-Ostuni

Da Brindisi a Latiano

Il punto di partenza della Strada del Vino “l’Appia dei vini DOC” Brindisi – Ostuni è ovviamente Brindisi. Il centro storico custodisce significativi monumenti, come il rinascimentale Palazzo Granafei, il Monumento al Marinaio d’Italia, il Castello Alfonsino-Aragonese situato sull’isolotto di Sant’Andrea e infine quello Svevo posto nel cuore della città.

Continuando lungo l’itinerario enogastronomico si tocca la città di Mesagne con le sue eleganti linee barocche. Nel centro abitato sorgono preziosi tesori artistici e architettonici tra cui, in particolare, il Castello Normanno, il Palazzo Scazzeri, la Chiesa Matrice, la Chiesa di Santa Maria di Betlemme.

Durante il percorso della strada del vino altre sorprese ci attendono come il centro storico di Latiano che offre piacevoli passeggiate tra le vie interne e, nei dintorni, possiamo visitare la suggestiva Oasi Naturale di Torre Guaceto.

San Vito dei Normanni

Altra nota località è San Vito dei Normanni. Qui si potrà ammirare uno dei migliori esempi di commistione tra natura, arte e storia, specie visitando l’area archeologica presso la contrada Castello d’Alceste. Nel cuore della città invece si consiglia di visitare il Castello “Dentice di Frasso” dove lo sguardo si perde tra le mirabili decorazioni interne, la Torre Quadrata con i tipici merli di tipo guelfo, e la chiesa di San Giovanni grandioso esempio di architettura barocca.

Ostuni

L’ultima tappa del viaggio è la “luminosa” Ostuni, un vero gioiello artistico, dove le bianchissime case del borgo antico spiccano sui tre colli posti ai confini della Valle d’Itria. Passeggiare nel cuore di Ostuni è perdersi tra le tipiche viuzze dei borghi del sud, dove si respira un’intesa atmosfera mediterranea. Il borgo è soprannominata dagli abitanti “La terra”, e il suo cuore più antico è posto sul colle più alto, che culmina con la bella Cattedrale.

Informazioni Turistiche

Strada del Vino l’Appia dei Vini DOC Brindisi-Ostuni
Strade del Vino della Puglia
Sito Web: lestradedelvinopuglia.com

Denominazione: Strada del Vino l’Appia dei Vini DOC Brindisi-Ostuni
Ente Promotore: Associazione Strada del Vino l’Appia dei Vini DOC Brindisi-Ostuni
Prodotti Tipici
Vini: Brindisi DOC, Ostuni Doc
Comuni: Brindisi. Carovigno, Latiano, Mesagne, Ostuni, San Vito dei Normanni