Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Veneto | Strada del Vino Lessini Durello

Strada del Vino Lessini Durello

La Strada del Vino Lessini Durello può essere percorsa seguendo tre diversi itinerari (una parte si snoda nel vicentino, e l’altra in quella veronese) in cui si estende il bianco Durello, un Rosso, uno Spumante e un Bianco.

La Strada del Vino Lessini Durello venne ufficialmente istituita nel 1987, e segue antiche vie di comunicazione, realizzate durante il periodo dell’impero romano; le stesse in cui si crescevano i vitigni durante il medioevo.
Qui trova l’ambiente adatto il vitigno Durello, chiamato anche Durella, uno dei più antichi. Il nome probabilmente è legato alla sua caratteristica buccia, o forse alla capacità del vino di resistere alle alterazioni.
La Strada del Vino Lessini Durello si articola e copre una fetta del territorio veneto davvero suggestivo, come quello della Lessinia, caratterizzato da una paesaggio collinare, sia nella parte veronese che in quella vicentina.

Strada del Vino Lessini Durello – Il Territorio

Nella parte Veronese, il territorio si estende tra l’alta Val d’Illasi, la Valle del Tramigna e i comuni posti a nord della Val d’Alpone, mentre in quello Vicentino tra le vallate del Chiampo, del Leogra e dell’Agno. Di pregio e di un certo valore storico è tutto il territorio in cui si trova la Strada del Vino Lessini Durello. Inoltre, i svariati punti vendita, aziende e ristoranti permettono di gustare tutte le eccellenze enogastronomiche della zona.

Strada del Vino Lessini Durello – Gli Itinerari

Si può decidere di iniziare il viaggio da Montebello Vicentino e poi dirigersi, o verso Monteforte, dove si estende la parte Veronese della zona di produzione oppure, (se si desidera addentrarsi in una delle aree più belle della provincia di Vicenza) procedere verso Montorso.
Per chi intendesse seguire un itinerario più breve, si consiglia di iniziare da Montecchio Maggiore,  cuore del vino Durello. Qui si attraversano località dalla forte vocazione vitivinicola, permettendo di gustare le prelibate specialità locali, mentre sarete allietati dagli splendidi paesaggi e dalle bellezze architettoniche della zona.

Informazioni Turistiche

Strada del Vino Lessini Durello
Vicolo Mattielli,11
37038 Soave (VR)
Tel. +39 045.76.81.578
Fax +39 045.61.90.306
E-mail: consorzio@montilessini.com
Sito Web: www.montilessini.com

Denominazione: Strada del Vino Lessini Durello
Ente Promotore: Consorzio Tutela Vini Lessini Durello
Prodotti Tipici: Monte Veronese Dop, Formaggio Cimbro, Salumi, Olio Extravergine di Oliva Veneto Valpolicella Dop, Ciliegia delle Colline Veronesi (Prodotto tradizionale), Marrone di San Mauro Igp, Grappa.
Vni: Monti Lessini Durello DOC, Monti Lessini Durello Passito DOC, Monti Lessini Bianco DOC, Monti Lessini Pinot Nero DOC
Comuni: Roncà, Montecchia di Corsara, Illasi, Tragnago, San Mauro di Saline, Vestina Nuova, San Giovanni Ilarione, Gambellara, Montebello, Zermeghedo, Montorso, Montecchio Maggiore, Trissino, Castelgomberto, Gambugliano, Costabissara, Isola Vicentina, Malo, San Vito di Leguzzano, Schio, Monte di Malo, Cornedo Vicentino, Brogliano, Nogarole Vicentino, Chiampo, Arzignano
Strada del Vino Lessini Durello | Vini e Prodotti Tipici in Veneto