Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada del Vino Montecucco consente di scoprire tutte le caratteristiche e le bellezze storiche, artistiche ed enogastronomiche di questo territorio esteso tra la Maremma e il Monte Amiata. Un’area dove dolci colline si alternano a casolari, vigneti, borghi medievali, castelli e chiese rurali, il tutto segnato dalle vallate dei fiumi Orcia e Ombrone.
La Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata è composta da 5 itinerari. Ognuno saprà offrire grandi sorprese, a cominciare da alcune aree-museo, di cui una caratterizzata da piccolissimi impianti di olivi misti a piccole vigne.
Il turista che si accinge a percorrere questo splendido itinerario enogastronomico toscano avrà la possibilità di immergersi nelle suggestive atmosfere dei borghi medievali, e scoprire le testimonianze storiche presenti sul territorio.
Il Percorso della Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata
Dalle pendici dell’Amiata a Castel Porronna
Alle pendici del Monte Amiata, superato Castel del Piano, e procedendo in direzione di Arcidosso, ci imbatteremo nell’affascinante Pieve Romanica di Santa Maria ad Lamulas, a cui fanno da corona splendidi alberi di castagno.
Durante tutto il percorso, incontreremo svariate aziende agricole e cantine, in cui degustare i prodotti tipici del territorio. Scendendo a valle verso Montenero d’Orcia, nella piazza centrale del paese, si può far visita al Museo della Vite e del Vino. Successivamente si toccano i borghi di Cinigiano, cuore pulsante del Montecucco DOC, dove si trovano sia il Centro Informazioni che la sala degustazione della Strada del Vino, presso l’antico Palazzo Bruch. Si prosegue verso il caratteristico centro storico di Castel Porrona con il suo magnifico castello, dove un tempo risiedevano le nobili famiglie dei Piccolomini e dei Tolomei.
Da Poggi del Sasso a Roccalbenga
Il viaggio continua attraversando alcuni suggestivi borghi come Poggi del Sasso e Montecucco che custodisce un piccolo vigneto-museo. In seguito toccheremo i centri di Campagnatico, in cui spicca la rocca edificata dai conti Aldobrandeschi, Paganico che ha mantenuto intatte le mura di cinta risalenti al IV sec.
L’ultima tappa della Strada del Vino è il paese di Roccalbegna, caratterizzato dai tipici vigneti di Cana, una delle ultime zone vinicole entrate a far parte dell’itinerario.
I Prodotti Enogastronomici
In questa preziosa area della Toscana non troveremo solo il prelibato vino Montecucco ma anche altri prodotti tipici che rendono ancor più ricco e gustoso il viaggio. Tra i prodotti enogastronomici di punta segnaliamo l’olio extravergine d’oliva, lavorato seguendo le tecniche di una volta. Queste consentivano di mantenere intatto l’equilibrio tra sapore e odore, in particolare gustandolo insieme al pane toscano, ottimo per esaltarne le qualità.
Altri prodotti prelibati sono il miele e la castagna; buonissime quelle raccolte intorno al Monte Amiata. Tutti i prodotti che si possono degustare lungo l’itinerario sono il frutto di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e delle stagioni, rendendoli prodotti d’eccellenza apprezzati e gustati a livello nazionale.
Informazioni Turistiche
Associazione Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata
P. le Capitano Bruchi, 1
58044 Cinigiano (GR)
Tel. +39.0564.99.46.30
Sito Web: www.stradadelvinoedeisaporidamiata.it