Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese

Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità

Itinerario enogastronomico di grande interesse culturale e storico che si propone di far conoscere il prestigioso e antichissimo vino “Nobile”, chiamato così a partire dalla seconda metà del ‘700. Si attraversano idilliaci paesaggi agresti e si toccano alcuni dei borghi più rinomati della Toscana in particolare Cetona, Chianciano Terme, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano. un mosaico fatto di arte, tradizioni, buona cucina, e panorami di rara suggestione che ti avvolgerà lungo tutto il viaggio.

La strada del vino si snoda nella Valdichiana senese, dove possiamo ammirare gli splendidi paesaggi tipici della Toscana dove colline, viali di cipressi, casolari, vigneti e borghi medievali creano un mosaico suggestivo e riconoscibile in tutto il mondo.
L’Associazione “Strada del Vino Nobile di Montepulciano” ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche e storico-artistiche del territorio di Montepulciano, un territorio dalla forte vocazione vitivinicola.

Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese | Turismo Viaggi Italia
Vigneti del Vino Nobile di Montepulciano

Scopri la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese

Turismo, Enogastronomia e Patrimonio Storico

La Strada del Vino Nobile attraversa un’area in cui l’unione tra la tradizione enogastronomica, la sapiente maestria nel creare prodotti tipici e la ricchezza culturale e storica si fa davvero intensa, creando una realtà turistica di grande importanza strategica. Anche le peculiarità ambientali favoriscono la crescita di un sano ed equilibrato turismo enogastronomico, di un turismo alternativo che non mancherà di sorprendere e affascinare il viaggiatore e il buongustaio.
La via dei Vini di Montepulciano permette di scoprire chiese, monumenti, borghi, strutture turistiche e termali di altissima qualità.
La “Strada del Vino Nobile” e il suo centro di informazioni hanno sede nel Palazzo del Capitano del Popolo, già dichiarato immobile di interesse storico e architettonico, situato nella magnifica cornice di Piazza Grande a Montepulciano.

Vini e Prodotti Tipici

L’ampio ventaglio di prodotti tipici che si possono degustare e acquistare lungo il viaggio comprende le eccellenze enogastronomiche locali e regionali. Tra queste, ovviamente, segnaliamo il vino con i vitigni Sangiovese, Canaiolo Nero, Mammolo, Colorino, Ciliegiolo, Malvasia Bianca, Grechetto e Trebbiano Bianco da cui si produce un ottimo Vin Santo DOC. A questi si abbinano piatti con olio d’oliva extravergine (biologico, IGP Toscano, IGP Toscano Montepulciano, DOP Terre di Siena), confetture e gelatine (tutto di produzione propria), miele, farro, formaggi (anche di pecora), liquoreria, prodotti della tradizione, ceci, fagioli e ricette pronte, salumi, prelibate carni fresche come la Chianina e la Cinta Senese. Tra i piatti della tradizione ricordiamo i Pici (pasta fatta a mano) e la Ribollita (zuppa di verdure e fagioli) mentre tra i dolci annoveriamo i gustosi cantucci, il panforte e il pan co’ santi.

Informazioni Turistiche

Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese 
Piazza Grande, 7
53045 Montepulciano (Siena)
Tel. +39 0578.71.74.84
Sito Web: www.stradavinonobile.it

Denominazione: Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese
Ente Promotore: Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese
Prodotti Tipici: Bistecca alla fiorentina, Crostini di milza o crostini neri, Ciaccia (Prodotto tradizionale), Pane toscano, Pici toscani (Prodotto tradizionale), Panzanella toscana, Pecorino toscano Dop, Raviggiolo di pecora toscano (Prodotto tradizionale), Ribollita, Castagnaccio toscano (Prodotto tradizionale), Lattaiolo, Cantucci (Prodotto tradizionale), Ciaccia dei morti, Crogetti
Vino, olio d’oliva extravergine, confetture, gelatine, miele, farro, salumi, formaggi, pecorino Cugusi, Vino Nobile, Rosso di Montepulciano, Sangiovese, Canaiolo Nero, Mammolo, Colorino, Ciliegiolo, Malvasia Bianca, Grechetto, Trebbiano Bianco, Vin Santo DOC, Pecorino di Pienza, salumi di cinta senese, verdure dell’orto, Liquoreria, ceci, fagioli, ricette pronte, Olio Evo biologico, IGP Toscano, IGP Toscano Montepulciano, pici, prodotti biologici, formaggi di pecora, caprini, carni Chianina e Cinta Senese
Vini: Vino Nobile di Montepulciano Docg.
Comuni: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda