Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Veneto | Strada del Vino Recioto e dei Vini Gambellara DOC

Strada del Vino Recioto e dei Vini Gambellara DOC – Il Territorio

La Strada del Vino Recioto e dei Vini Gambellara serpeggia lungo le pendici meridionali dei Monti Lessini, tra Montecchio Vicentino e Soave. Una zona non molto estesa ma che racchiude in sé alcuni tesori enogastronomici e storici di assoluto interesse turistico.

La Strada del Vino Recioto e dei Vini Gambellara percorre la parte più bassa della valle del Chiampo, in un territorio di origine vulcanica, e comprende i comuni di Gambellara, Montebello Vicentino, Montorso e Zermeghedo.

Strada del Vino Recioto e dei Vini Gambellara DOC – Da Gambellara a Montecchio Vicentino

Il nostro viaggio può partire dal borgo di Gambellara, piccolo ma interessante centro storico, che conserva monumenti di tutto rispetto tra cui la Chiesa di San Pietro in Gambellara, la Chiesetta di San Marco, la cui ultima ricostruzione risale al XX secolo, la Chiesa di San Giorgio a Sorio del 1500, il Palazzo Cera realizzato nel XVIII secolo (sede del Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara).
Volendo si potrà visitare il vicino Montecchio Vicentino contraddistinto da architetture che hanno visto la presenza di antiche e nobili famiglie. Tra gli esempi più significativi citiamo i Castelli di Romeo e Giulietta, contrapposti tra le colline, senza dimenticare Villa Cordellina Lombardi, che conserva un famoso ciclo di affreschi del Tiepolo e luogo ideale per svariate manifestazioni di carattere enogastronomico e culturale.

Strada del Vino Recioto e dei Vini Gambellara DOC – Da Montebello a Zermeghedo

Proseguendo lungo la Strada del Vino Recioto e dei Vini Gambellara, si tocca il paese di Montebello Vicentino, anche’esso custode di testimonianze del rinascimento veneto come la seicentesca Villa Righi, Villa Baroni costruita nel 1707, e la chiesa parrocchiale delle vergine assunta.
L’itinerario continua tra verdeggianti colline, e arriva a Montorso, dove sorge Villa Da Porto-Barbaran, in cui nel XVI secolo, lo scrittore Luigi Da Porto compose la novella “Giulietta e Romeo”; invitiamo a scoprire anche la chiesa di San Marcello edificata tra il XV e il XVI secolo, e la splendida chiesa di San Biagio, uno dei migliori esempi di architettura neoclassica del vicentino. La Strada del Vino Recioto e dei Vini di Gambellara potrà terminare nel borgo di Zermeghedo.

Informazioni Turistiche

Associazione Strada del Vino Recioto e dei Vini Gambellara D.O.C.
Via Borgolecco, 2
Palazzo Cera – Le Barchesse del vino Gambellara
36053 Gambellara (VI)
Tel/Fax +39 0444.44.41.83
E-mail: stradadelrecioto@libero.it
Sio Web: www.stradadelrecioto.com

Denominazione: Strada del Vino Recioto e dei Vini Gambellara DOC
Ente Promotore: Strada del Vino Recioto e dei Vini Gambellara DOC
Prodotti Tipici: Asiago Dop, Grana Padano Dop, Formaggio Provolone Valpadana Dop, Olio Extravergine di Oliva Veneto Euganei-Berici Dop, Sopressa vicentina Dop, Durona del Chiampo, Composte delle Valli del Chiampo (Prodotto tradizionale), Asparagi, Capretto al forno passato allo spiedo, Baccalà alla Vicentina, Brasadelo, Capretto di Gambelalra, Miele
Vni: D.O.C. Gambellara, Gambellara, Gambellara Classico, Gambellara Recioto, Gambellara Recioto Classico, Gambellara Recioto Spumante, Gambellara Vin Santo, Gambellara Vin Santo Classico; D.O.C. Monti Lessini o Lessini; D.O.C. Vicenza
Comuni: Gambellara, Montebello Vicentino, Montorso, Zermeghedo
Strada del Vino Recioto e dei Vini Gambellara DOC | Vini e Prodotti Tipici in Veneto