Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
Prenota i Migliori Hotel, B&B, Agriturismi consigliati da Booking.com a
Contessa Entellina
Menfi
Montevago
Sambuca di Sicilia
Santa Margherita di Belice
Sciacca
La Strada del Vino Terre Sicane è un percorso enogastronomico situato in provincia di Agrigento, a est del capoluogo. Attraversa la zona delle Terre Sicane, una regione collinare a sud-ovest di Palermo, con un paesaggio caratterizzato da vigneti, uliveti e campi coltivati.
La strada del vino è stata istituita per promuovere la cultura del vino e dei prodotti tipici locali, nonché per valorizzare il territorio e le sue tradizioni enogastronomiche. Lungo il percorso i visitatori possono scoprire cantine vinicole, agriturismi, ristoranti e produttori locali che offrono degustazioni di vini, olio d’oliva, formaggi e altri prodotti tipici.
Strada del Vino Terre Sicane
I Luoghi più belli da Vedere
La Strada del Vino Terre Sicane attraversa diversi comuni della provincia di Agrigento, tra cui Santa Margherita di Belice, Menfi, Sambuca di Sicilia, Santa Ninfa e altri piccoli centri. Questa zona è rinomata per la produzione di vini pregiati, tra cui il famoso vino Marsala, ma anche per altre varietà autoctone come il Grillo, il Nero d’Avola e il Catarratto.
L’itinerario offre anche la possibilità di visitare siti di interesse storico e culturale, come castelli, chiese, antichi borghi e siti archeologici. È un’opportunità per immergersi nella bellezza della campagna siciliana, assaggiare la cucina locale e scoprire il patrimonio culturale e gastronomico della regione.
La Strada del Vino Terre Sicane rappresenta, dunque, un itinerario enogastronomico suggestivo e ricco di esperienze autentiche, che consente ai visitatori di esplorare una delle zone vitivinicole più affascinanti della Sicilia.
Durante il viaggio possiamo stupirci del mosaico di odori, sapori, tradizioni e testimonianze storiche che assumo grande rilievo turistico. Si snoda, infatti, in una delle aree più prestigiose della Sicilia, dove la cultura enogastronomica la fa da padrona. Ancora oggi è possibile immergersi in atmosfere d’altri tempi attraversando paesaggi evocativi, dove l’amore per la terra ha mantenuto alta la qualità dei prodotti e dei vini. Si toccheranno i comuni di Menfi, Montevago, Sambuca e S. Margherita di Belìce, ma anche Contessa Entellina e Sciacca.
Cuore dell’itinerario è la Valle del Belìce. Nonostante sia stata segnata dal tremendo terremoto del 1968, rimangono evidenti le emergenze architettoniche recenti ma anche quelle di epoca romana, greca e bizantina. Tra i luoghi più belli da vedere lungo l’itinerario ricordiamo: il Lago Arancio e le rovine di Gibellina che il terremoto ha distrutto. Scenografico il sito di Selinunte, uno dei più superbi esempi di architettura greca. Ogni dominazione, tra cui greci, arabi, romani, svevi e angioini hanno dato vita ad un ricco patrimonio storico – archeologico, vanto dell’isola e del sud Italia.
Il Percorso della Strada del Vino Terre Sicane
I Vini D.O.C.
Ovviamente non possono mancare le eccellenze enologiche con le loro DOC. Si parte con la D.O.C. Menfi diffusa tra i comuni di Menfi, Sciacca e Sambuca di Sicilia (provincia di Agrigento), e Castelvetrano (Trapani). Le zone a vocazioni vitivinicola sono: il Feudo dei Fiori e Bonera. Nella prima troviamo vitigni a uve a bacca bianca di inzolia, chardonnay, catarratto, grecanico e altri vitigni. La seconda è un rosso prodotto con nero d’Avola, sangiovese, cabernet sauvignon, frappato di Vittoria e altri vitigni.
Nella D.O.C. Sambuca di Sicilia, estesa nel territorio di Sambuca di Sicilia (Agrigento) e comuni limitrofi, si produce sia il Bianco che il Rosso. Quest’ultimo è vinificato con uve Nero d’Avola, nerello mascalese, sangiovese, cabernet sauvignon. Non mancano le tipologia rosato, Cabernet Sauvignon e uno Chardonnay.
La terza e ultima DOC è quella di Santa Margherita di Belìce che include anche il comune di Montevago (Agrigento). Nell’area si coltivano vitigni che producono vini: Bianco; Rosso; Catarratto, Ansonica, Nero d’Avola e Sangiovese.
Prenota i Migliori Hotel, B&B, Agriturismi consigliati da Booking.com a
Contessa Entellina
Menfi
Montevago
Sambuca di Sicilia
Santa Margherita di Belice
Sciacca
Informazioni Turistiche
Strada del Vino Terre Sicane
c/o Palazzo Panitteri
92017 Sambuca di Sicilia (AG)
Tel. 0925 940217 – 335 8192346
www.stradadelvinoterresicane.it (in aggiornamento)