Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada del Vino Vernaccia parte dalla meravigliosa San Gimignano, la città delle torri e uno dei borghi più conosciuti d’Italia. Grazie alla sua storia e alle sue bellezze artistiche e architettoniche è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità.
Il Percorso della Strada del Vino Vernaccia di San Gimignano
L’itinerario della Strada del Vino Vernaccia di San Gimignano, non particolarmente lungo, può essere percorso in diverse direzioni e si potrà sostare nelle diverse aziende vitivinicole per degustare al meglio i vino docg: il Vernaccia di San Gimignano e il Chianti Colli Senesi.
Il primo ha origini molto antiche ed è peculiare di questo territorio. Un altro prodotto tipico di San Gimignano è il pregiato zafferano che trova in questa zona un terreno e un clima ideali per la crescita.
Il nome del vitigno e del vino Vernaccia si perdono nella notte dei tempi; la sua fama deriva principalmente dalle sue apprezzatissime caratteristiche qualitative. Già in tempi passati il vino Vernaccia aveva conquistato ampi consensi, e divenne in poco tempo un vino ricercato sui più importanti mercati toscani ed italiani, tanto da essere spesso presente sulle tavole dei nobili o gente di potere.
Informazioni Turistiche
Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano
Via Di Fugnano, 19
53037 San Gimignano (SI)
Sito Web: wineexperience.vernacciasangimignano.it
Sito Web. vernaccia.it