Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada Del Vino n. 8 “Vigna del Sole” porta alla scoperta del cuore della penisola salentina, il centro turistico della Puglia per eccellenza. Qui possiamo trovare l’essenza stessa della storia, della cultura e delle tradizioni enogastronomiche della regione. Spiagge incontaminate, mare cristallino, arte, la grande gastronomia locale creano un connubio indimenticabile.
Il Percorso della Strada del Vino Vigna del Sole
San Donaci e Novoli
Da San Donaci, borgo di antichissime origini, inizia la Strada Del Vino, e oggi si nota la struttura urbana tipica delle città romane con l’intersecarsi a squadra di alcune vie. Nei dintorni invece sono disseminate numerose masserie, segno evidente della forte vocazione vitivinicola della zona.
Si prosegue verso Novoli chiamata la “città del vino e del fuoco” per le tradizioni strettamente collegate alla viticoltura e alla festa del fuoco che ha luogo in gennaio. Nel centro storico della città possiamo ammirare alcuni palazzi nobiliari e numerose chiese; caratteristici sono i frantoi ipogei che si trovano nelle masserie, sorte nei pressi del cimitero.
Da Surbo ad Arnesano
Il nostro viaggio ci porta a Surbo; nel suo territorio sono presenti alcune caratteristiche masserie fortificate, alcune delle quali sono state adibite ad attività agrituristica che offrono un soggiorno del tutto originale.
Successivamente incontriamo il centro di Arnesano posto nella cosiddetta “Cupa”, una delle depressioni più evidenti del tavoliere salentino. Il borgo custodisce numerose chiese e cappelle. Nel territorio circostante di grande suggestione è l’itinerario delle ville di Arnesano che si snoda tra campi e case rurali. Tra le più affascinati segnaliamo Villa Paladini e la sua magnifica loggia a cinque arcate, Villa Milo con una merlatura a coda di rondine e rifiniture rinascimentali, il Giardino Ferrara, Villa Spada con cappella e campanile e Villa Materdomini ben decorata con pietra leccese.
Lecce
Da Arensano ci spostiamo verso il centro turistico più noto dell’itinerario enogastronomico e della Puglia: Lecce famosa per avere uno dei centri storici in stile barocco più belli d’Italia, dove possiamo immergerci in magnifico reticolo di strade e viuzze in cui si affacciano negozi, botteghe e ristoranti che propongono gustosi menù della cucina locale. Tale è la ricchezza e la qualità delle architetture, che può essere senza dubbio ritenuta una vera e propria città d’Arte. Tra i monumenti più in vista della città ricordiamo la Basilica di Santa Croce, piazza Duomo e la Chiesa di San Giovanni.
Galatina
Dopo aver visitato con attenzione la magnifica Lecce, continuiamo il nostro viaggio in direzione Galatina anch’essa ricca di tesori artistici di grande interesse grazie ai suoi monumenti di pregevole fattura, spesso caratterizzati da un chiaro stile di derivazione greca. La visita nel cuore antico ci offrirà palazzi nobiliari, chiese, tra queste ricordiamo la Basilica di Santa Caterina con i magnifici affreschi.
Fuori le mura si trovano la Chiesa e cripta della Madonna della Grotta, la Chiesa e cripta di Santa Maria della Porta e la Chiesetta e Cripta di Sant’Anna.
Informazioni Turistiche
Strada del Vino n. 8 “Vigna del Sole”
Comune di Lecce – Settore Attività Economiche e Produttive
Via Braccio Martello, 5
73100 Lecce
Tel. +39 832682416
Per maggiori informazioni
www.tuttitalia.it
www.assovini.it
www.cittadelvino.it