Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Puglia | Strada del Vino Vigna del Sole

Strada del Vino Vigna del Sole

La Strada Del Vino n. 8 “Vigna del Sole” porta alla scoperta del cuore della penisola salentina, il centro turistico della Puglia per eccellenza.

Qui possiamo trovare l’essenza stessa della storia, della cultura e delle tradizioni enogastronomiche della regione. Spiagge incontaminate, mare cristallino, arte, la grande gastronomia locale creano un connubio indimenticabile.

Strada del Vino Vigna del Sole – San Donaci e Novoli

Da San Donaci, borgo di anichissime origini, inizia la Strada Del Vino n. 8 “Vigna Del Sole”, e oggi si nota la struttura urbana tipica delle città romane con l’intersecarsi a squadra di alcune vie. Nei dintorni invece sono disseminate numerose masserie, segno evidente della forte vocazione vitivinicola della zona.
Si prosegue verso Novoli chiamata la “città del vino e del fuoco” per le tradizioni strettamente collegate alla viticoltura e alla festa del fuoco che ha luogo in gennaio. Nel centro storico della città possiamo ammirare alcuni palazzi nobiliari e numerose chiese; caratteristici sono i frantoi ipogei che si trovano nelle masserie, sorte nei pressi del cimitero.

Strada del Vino Vigna del Sole – da Surbo ad Arnesano

Il nostro viaggio alla scoperta della Strada del Vino n. 8 “Vigna Del Sole” ci porta a Surbo; nel suo territorio sono presenti alcune caratteristiche masserie fortificate, alcune delle quali sono state adibite ad attività agrituristica che offrono un soggiorno del tutto originale.
Successivamente incontriamo il centro di Arnesano posto nella cosiddetta “Cupa”, una delle depressioni più evidenti del tavoliere salentino. Il borgo custodisce numerose chiese e cappelle. Nel territorio circostante di grande suggestione è l’itinerario delle ville di Arnesano che si snoda tra campi e case rurali. Tra le più affascinati segnaliamo Villa Paladini e la sua magnifica loggia a cinque arcate, Villa Milo con una merlatura a coda di rondine e rifiniture rinascimentali, il Giardino Ferrara, Villa Spada con cappella e campanile e Villa Materdomini ben decorata con pietra leccese.

Strada del Vino Vigna del Sole – Lecce

Da Arensano ci spostiamo verso il centro turistico più noto della Strada del Vino n. 8 “Vigna Del Sole” e della Puglia: Lecce famosa per avere uno dei centri storici in stile barocco più belli d’Italia, dove possiamo immergerci in magnifico reticolo di strade e viuzze in cui si affacciano negozi, botteghe e ristoranti che propongono gustosi menù della cucina locale. Tale è la ricchezza e la qualità delle architetture, che può essere senza dubbio ritenuta una vera e propria città d’Arte. Tra i monumenti più in vista della città ricordiamo la Basilica di Santa Croce, piazza Duomo e la Chiesa di San Giovanni.

Strada del Vino Vigna del Sole – Galatina

Dopo aver visitato con attenzione la magnifica Lecce, continuiamo il nostro viaggio lungo la Strada del Vino n. 8 “Vigna Del Sole” in direzione Galatina anch’essa ricca di tesori artistici di grande interesse grazie ai suoi monumenti di pregevole fattura, spesso caratterizzati da un chiaro stile di derivazione greca. La visita nel cuore antico ci offrirà palazzi nobiliari, chiese, tra queste ricordiamo la Basilica di Santa Caterina con i magnifici affreschi.
Fuori le mura si trovano la Chiesa e cripta della Madonna della Grotta, la Chiesa e cripta di Santa Maria della Porta e la Chiesetta e Cripta di Sant’Anna.

Informazioni Turistiche

Strada del Vino n. 8 “Vigna del Sole”
Comune di Lecce – Settore Attività Economiche e Produttive
Via Braccio Martello, 5
73100 Lecce
Tel. +39 832682416
Fax +39 832232329
E-mail: info@stradadelvinovignadelsole.it
Sito Web: www.stradadelvinovignadelsole.it

Denominazione: Strada del Vino n. 8 Vigna del Sole
Ente Promotore: Strada del Vino n. 8 Vigna del Sole
Prodotti Tipici
Vini: Salice Salentino Doc, Leverano Doc, Squinzano Doc, Copertino Doc
Comuni: 
Strada del Vino Vigna del Sole | Vini e Prodotti Tipici in Puglia