Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada dell’extravergine “Castel del Monte” si propone di diffondere, promuovere e valorizzare l’olio extravergine d’oliva DOP Terra di Bari “Castel del Monte” e il turismo gastronomico ad esso legato.
I percorsi della Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte
Itinerario Naturalistico-Archeologico
La Strada, costituita da due itinerari circolari, si snoda attraverso un percorso di oltre 150 chilometri nei territori di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Minervino Murge e Trani. Il primo itinerario di carattere naturalistico – archeologico si dipana nella parte occidentale. In direzione della Murgia troviamo la zona più selvaggia con i boschi di roverella, di leccio, le tipiche essenze spontanee e i colori delle orchidee selvatiche.
Si possono vedere ancora i vecchi tratturi lungo i quali sono disseminate le masserie e le poste per la sosta delle greggi transumanti. Rivela tesori d’arte antica dauna, greca, romana, medievale.
Itinerario Romanico-Normanno-Svevo
L’itinerario romanico-normanno-svevo, scorre a est con la civiltà rupestre, le mirabili fortificazioni, i mirabili castelli, le magnifiche cattedrali, le misteriose laure basiliane, i palazzi gentilizi.
La Strada dell’Olio extravergine Castel del Monte riunisce in associazione i produttori di olio e di specialità agroalimentari tipiche, gli operatori del turismo, gli enti pubblici e gli enti competenti per la tutela della qualità dell’olio extravergine d’oliva e delle risorse ambientali.
Turismo
Gli alberghi, i ristoranti, gli agriturismi, i bed & breakfast sono stati selezionati per qualità e per l’impiego in cucina dell’olio extravergine d’oliva.
Sono dislocati in prossimità delle più importanti emergenze monumentali, delle maggiori attrattive ambientali o ubicati nei suggestivi centri antichi, offrendo un panorama completo della gastronomia tipica del territorio. Propongono una selezione degli oli DOP Terra di Bari “Castel del Monte” e un menu tipico a base di extravergine d’oliva.
La Strada, inoltre, coordina iniziative di carattere culturale e promozionale per favorire la conoscenza della zona di produzione del DOP omonimo”.
Partecipa alle manifestazioni riguardanti il comparto olivicolo e l’olio extravergine d’oliva promosse sul territorio della strada come fiere, rassegne, concorsi e premi nazionali ed internazionali.
Informazioni Turistiche
Strada dell’Olio Extravergine “Castel del Monte”
Largo Grotte
76123 Andria (BT)
Tel. / Fax +39 0883.55.10.51
Sito Web: www.stradaoliocasteldelmonte.it