Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Puglia | Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Terra d’Otranto

Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Terra d’Otranto

La Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Terra d’Otranto è una tra gli itinerari enogastronomici che toccano la penisola Salentina identificata anche come l’Antica Terra d’Otranto.

Qui troviamo un perfetto connubio tra storia e cultura enogastronomica che saprà catturare anche il visitatore più esigente.

Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Terra d’Otranto – Il Salento

Il Salento è una terra dal profondo spirito mediterraneo, ricco di intesi profumi e aromi che si diffondono tra i caratteristici paesaggi della zona. Oliveti, vigneti e case di campagna offrono una vista suggestiva e avvolgente. Grazie al clima favorevole, alla fertile terra e alla sapiente gestione agricola, il Salento può vantare una produzione di olio di alta qualità.
Percorrendo la Strada dell’Olio possiamo incontrare antiche osterie, ristoranti caratteristici, dove il turista potrà assaporare i gustosi e genuini piatti della tradizione salentina. La Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Terra d’Otranto permette di scoprire anche angoli del Salento in cui la natura è ancora incontaminata, con magnifiche pinete lungo le coste, come quelle all’interno dell’oasi faunistica del WWF “Le Cesine” situata vicino San Cataldo sul Mar Adriatico ed il Parco di Porto Selvaggio sul Mar Jonio. Tra le altre aree protette segnaliamo il Parco Regionale Bosco e Paludi di Rauccio.

Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Terra d’Otranto – I Siti Archeologici

Di una certa rilevanza sono anche i numerosi siti archeologici, la cui origine si perde in un lontano passato, e dove si possono ancora osservare testimonianze delle civiltà che hanno popolato queste zone tra cui la Grotta dei Cervi (non visitabile), presso Porto Badisco, il complesso pittorico neolitico più ampio d’Europa. Imperdibili sono, inoltre, le strutture fortificate fra il XV e il XVI secolo, contro l’invasione dei Turchi, masserie e torri sparse sull’intero territorio.

Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Terra d’Otranto – Il Territorio

Tutta l’area salentina si mostra come un autentico mosaico fatto di cittadine, borghi, appezzamenti di terra, oliveti e vigneti. Un reticolo di centri storici dal cuore antico e affascinate, ognuno con le sue peculiarità. Fuori dai nuclei urbani possiamo osservare varie strutture antiche come dolmen e menhir, muretti a secco, pagliare e trappiti. Borghi e città “disegnati” con il tipico stile architettonico del “Barocco leccese” che affascina e cattura il turista mentre percorre le vie interne di questi “gioielli” storici; un vero e proprio viaggio nel passato e tra i sapori autentici della terra salentina.

Informazioni Turistiche

Strada dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Terra d’Otranto
Consorzio Tutela Olio DOP Terra D’otranto
Via G. Petraglione, 5
73100 Lecce (Italy)
Tel. +39 0832.16.92.468 / +39 334.60.58.791
E-mail: info@oliodopterradotranto.it
Sito Web: hwww.oliodopterradotranto.it

Denominazione: Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Terra d’Otranto
Ente Promotore: Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Terra d’Otranto
Olio: L’olio extravergine d’oliva a DOP Dauno
Prodotti Tipici
Vini: 
Comuni: 
Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Terra d’Otranto | Vini e Prodotti Tipici in Puglia