La Strada dell’Olio Extravergine d’Oliva Collina di Brindisi

Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità

La città di Brindisi è il fulcro strategico ed economico della Strada dell’Olio Extravergine d’Oliva DOP Collina di Brindisi. Insieme ad essa vi sono tante altre località e borghi della Puglia in cui è si produce olio extravergine di oliva di alta qualità. In questa particolare zona viene chiamato “Olio Collina di Brindisi”.

Il Percorso della Strada dell’Olio Extravergine d’Oliva Collina di Brindisi

Durante il nostro viaggio incontreremo, aziende agricole, frantoi, oleifici e borghi in cui si producono olio e altri prodotti tipici. L’itinerario tocca i comuni di Carovigno, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Ostuni, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni e Villa Castelli. Nel corso del tempo, grazie alla sua crescente qualità, questo ottimo olio extravergine di Oliva ha ottenuto il riconoscimento DOP / IGP. Per il 70% l’olio è composto dalle olive del tipo Ogliarola, mentre la parte restante da altri alberi di olivo; tutti però rigorosamente di alta qualità e presenti nella provincia di Brindisi.
Lungo il percorso enogastronomico, potremmo ammirare uliveti millenari, risalenti all’epoca romana. Grazie al clima ideale e al terreno fertile di questa parte della Puglia, la coltivazione di uliveti e la produzione di olio hanno origini remote.

Informazioni Turistiche

Consorzio di Valorizzazione e Tutela dell’Olio DOP Collina di Brindisi
C.da S. Lorenzo, snc
Ostuni (BR)
Tel: +39 0831.33.80.49
www.qualigeo.eu
www.oliodopcollinadibrindisi.it

Olio: L’olio extravergine d’oliva a DOP Collina di Brindisi
Prodotti Tipici:
Vini: 
Comuni: Carovigno, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Ostuni, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni, Villa Castelli