Scopri l’Abbazia di Ranverso nel cuore della Val Susa in Piemonte. Guida per conoscere la storia, cosa vedere nell’abbazia e orari di visita.
Storia dell’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso
L’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso è un affascinante edificio religioso posto all’imbocco della Valle di Susa, in provincia di Torino. Il suo particolare nome deriva da una combinazione tra Sant’Antonio abate e il toponimo di “Rivus Inversus” riferito ad un canale situato a nord delle colline moreniche. L’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso fu edificata nel 1188 da Umberto III di Savoia. Le gestione del complesso fu dato ai canonici regolari di Sant’Antonio di Vienne, con il duplice scopo di creare centro per l’ accoglienza dei pellegrini e un luogo dove poter dare assistenza a chi era afflitto dal “fuoco di sant’Antonio”.
Visita l’Abbazia di Ranverso
Di notevole fattura è la facciata gotica dell’abbazia dove si apre un portico composto da tre luci. L’impatto visivo è grande dato anche dalle fini ed eleganti decorazioni. La visita all’interno della chiesa parte dal soffitto, caratterizzato da volte a crociera. Il centro di ogni crociera è decorato con motivi differenti e furono eseguiti in contemporanea alla costruzione dell’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso.
Nella prima crociera si può osservare un cerchio con stelle chiare su sfondo rosso e nero è vuole rappresentare la creazione; nella seconda crociera possiamo ammirare un bassorilievo che raffigura un angelo, a simboleggiare l’incarnazione di Gesù.
La terza crociera è decorata con un agnello, volto ad indicare il Natale mentre nelle ultime due sono presenti rispettivamente, una stella rossa su fondo scuro a simboleggiare la morte di Gesù e una stella su fondo chiaro a che raffigura la sua resurrezione.
Queste decorazioni sono originali, coeve con la costruzione della chiesa. Nel settecento furono realizzati gli affreschi del sole visibili nell’abside.
Informazioni Turistiche
Precettoria Santonio Ranverso
Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso
Fondazione Ordine Mauriziano
10090 Buttigliera Alta (TO)
Tel. +39 011.93.67.450
Sito Web: www.ordinemauriziano.it
Orari di Visita
Da mercoledì a domenica
9.30 – 13.00 (ultimo ingresso 12.30)
14.00 – 17.30 (ultimo ingresso 17)
Cosa vedere nei dintorni
Escludendo la vicina città di Torino che merita una trattazione a parte, si consiglia di visitare i due Laghi di Avigliana (5 km), preziosi gioielli naturalistici e poco più lontano (15,4 km dall’abbazia) la nota Sacra di San Michele uno dei 9 Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.