Abbazia di Santa Maria della Sambucina

Guida per conoscere la storia e cosa vedere nell’abbazia calabrese, edificata vicino al borgo di Luzzi, con indicazioni su orari e modalità di visita.

Storia dell’Abbazia di Santa Maria della Sambucina

Rimangono ancora oscure le origini dell’Abbazia di Santa Maria della Sambucina. L’ipotesi più probabile vede la fondazione dell’edificio religioso intorno al 1087 per mano di una comunità di benedettini con a capo Sigismondo. Anche in questo caso manca una documentazione ufficiale.

L’interesse maggiore di questo remoto e antico monastero è legato all’autorizzazione papale a fondare ovunque case filiali connesse all’Abbazia della Sambucina. Da qui, dunque, “presero vita” numerose altre abbazie come, l’Abbazia di Santa Maria di Corazzo, l’Abbazia di Santa Maria di Novara, l’Abbazia di Santo Spirito, l’Abbazia di Santa Maria della Matina, l’Abbazia di Santa Maria di Acquaformosa.

L’aspetto originario della chiesa abbaziale è quasi totalmente perso a causa dei numerosi terremoti, in particolare nel corso del XVII secolo ma tra i più disastrosi fu quello del 1184. Successivamente fu ricostruita con l’aiuto dei cistercensi di Casamari.

Un altro evento sismico si verificò nel 1220 tanto da costringere i monaci a trasferirsi temporaneamente presso l’abbazia di Santa Maria della Matina, ritornando alla Sambucina durante il periodo estivo.
Nel 1561 una frana disastrosa distrusse parte della chiesa. L’iniziale ricostruzione venne interrotta nel 1807, dopo la soppressione dell’ordine Cistercense decretata dal governo di Giuseppe Bonaparte.

Informazioni Turistiche

Abbazia di Santa Maria della Sambucina
Comune di Luzzi
Via San Giuseppe
87040 Luzzi(CS)
Tel. +39 0984.549006 – 0984.549030
Sito Web: papaianniangelo.wixsite.com/artisti-luzzesi/abbazia-della-sambucina

Cosa vedere nei dintorni

Le immediate vicinanze dell’Abbazia della Sambucina non offrono grandi spunti per la visita; occorre allontanarsi di alcuni km per arrivare ai confini del Parco Nazionale della Sila dove troviamo anche il Lago Cecita (non incluso nel parco) oppure visitare Cosenza che dista circa 32 km dall’abbazia.