Le splendide montagne abruzzesi sono una cornice perfetta per antichi Castelli, possenti fortezze e suggestive rocche, spesso immerse in ambienti solenni e scenografici. Indimenticabile è la vista alla Rocca Calascio così come al maestoso castello de L’Aquila, nel cuore della città.
Riconoscibili già da lontano sono le torri del Castello di Pacentro ai piedi della Majella, senza dimenticare il castello Aragonese di Ortona e il Castello di Civitella del Tronto, uno dei più estesi della Regione. Un tour che vi porterà a scoprire la storia di questa regione ammirando la maestria architettonica e le opere d’arte custodite nei manieri d’Abruzzo.
In questa pagina sono elencati i Castelli, Fortezze e Rocche più importanti e più belle che si trovano in Abruzzo. Per ogni maniero viene descritta la storia, le origini e cosa è possibile visitare all’interno. Una guida semplice e di facile lettura per conoscere le bellezze artistiche e culturali che ogni castello conserva.
Potete trovare una serie di utili informazioni sull’accessibilità al castello, inclusi gli orari, i giorni di visita e il prezzo dei biglietti; indicazioni su come raggiungere il castello o la fortezza e immergervi così nelle suggestive atmosfere tipiche dell’epoca medievale o rinascimentale.
Il vasto numero di castelli, rocche e fortezze presenti in Abruzzo, rappresentano senza dubbio un patrimonio storico-culturale di altissimo livello e dalla grande importanza strategica, economica e turistica.
Inizia il viaggio tra i castelli e le fortezze più belle d’Abruzzo
Rocca Calascio è considerata una delle fortificazioni più elevate d’Italia. Sorge a 1460 metri di altitudine sulle propaggini meridionali del gruppo del Gran Sasso d’Italia a…continua la visita a Rocca Calascio
Il Castello Piccolomini di Celano sorge imponente sul Colle di San Falviano, nel cuore della città e domina, con le sue possenti mura, la sottostante Piana del Fucino. Edificato su…continua la visita al Castello di Celano