In virtù della sua posizione la Liguria si è trovata molto spesso a subire incursioni e saccheggi da parte di più dominazioni. Le popolazioni dell’epoca dovettero costruire una serie di strutture difensive per arginare l’arrivo di conquistatori. Ed ecco che nell’arco di molti anni sorsero torri di avvistamento, mura cittadine e, ovviamente, anche Fortezze e Castelli molti dei quali sulla costa o nelle vicinanze.
Imponenti e spettacolari quelli che si ergono al centro dei borghi dell’entroterra come il Castello della Lucertola ad Apricale, il celebre Castello di Dolceacqua o Castello dei Doria, il Castello abbandonato di Balestrino, uno dei più suggestivi e misteriosi della Liguria. Quest’ultimo infatti domina il vecchio borgo abbandonato tra le colline retrostanti la città di Albenga. Non meno affascinante è il Castello dei Clavesana nel borgo di Castelvecchio di Rocca Barbena, uno dei borghi più belli d’Italia.
Tra gli altri castelli ricordiamo anche Castello dei Vescovi di Luni di Castelnuovo Magra e la Fortezza di Sarzanello, possente struttura medievale splendidamente costruita su una collina a nord-est di Sarzana.
In questa pagina sono elencati i Castelli, Fortezze e Rocche più importanti e più belle che si trovano in Liguria. Per ogni maniero viene descritta la storia, le origini e cosa è possibile visitare all’interno. Una guida semplice e di facile lettura per conoscere le bellezze artistiche e culturali che ogni castello conserva.
Potete trovare una serie di utili informazioni sull’accessibilità al castello, inclusi gli orari, i giorni di visita e il prezzo dei biglietti; indicazioni su come raggiungere il castello o la fortezza e immergervi così nelle suggestive atmosfere tipiche dell’epoca medievale o rinascimentale.
Il vasto numero di castelli, rocche e fortezze presenti in Liguria, rappresentano senza dubbio un patrimonio storico-culturale di altissimo livello e dalla grande importanza strategica, economica e turistica.
Inizia il viaggio tra i castelli e le fortezze della Liguria
A seguito di un violento attacco da parte di pirati turchi avvenuto il 4 luglio 1549 la città di Rapallo decise, sotto il perentorio consiglio del capitano genovese Gregorio Roisecco…scopri di più sul Castello di Rapallo