Guida sui manieri, fortezze e le rocche dell’Umbria con informazioni su orari, modalità di visita e prezzi del biglietto.
Le dolci colline umbre fanno da cornice a opere architettoniche di grande pregio e di notevole fama. Tra queste non possono mancare i Castelli e le Fortezze, gioielli imperdibili e mete ideali per gli amanti del Medioevo e del Rinascimento. Se alcuni sono stati trasformati in alberghi e resort di lusso altri sono aperti al pubblico (anche parzialmente) e sono visitabili. Tra quelli più celebri ricordiamo il Castello dei Cavalieri di Malta a Magione, la Rocca Flea a Gualdo Tadino, il Castello di Monterone, il Castello di Alviano, il Castello di Carbonana e il Castello di Baccaresca.
In questa pagina sono elencati i Castelli, Fortezze e Rocche più importanti e più belle che si trovano in Umbria. Per ogni maniero viene descritta la storia, le origini e cosa è possibile visitare all’interno. Una guida semplice e di facile lettura per conoscere le bellezze artistiche e culturali che ogni castello conserva.
Potete trovare una serie di utili informazioni sull’accessibilità al castello, inclusi gli orari, i giorni di visita e il prezzo dei biglietti; indicazioni su come raggiungere il castello o la fortezza e immergervi così nelle suggestive atmosfere tipiche dell’epoca medievale o rinascimentale.
Il vasto numero di castelli, rocche e fortezze presenti in Umbria, rappresentano senza dubbio un patrimonio storico-culturale di altissimo livello e dalla grande importanza strategica, economica e turistica.
Inizia il viaggio tra i castelli e le fortezze più belle dell’Umbria
Il Castello di Monterone o Piceller è un maniero risalente al XIII secolo a.C. adagiato sul crinale di una collina che domina la valle che collega….continua la visita al Castello di Monterone