Il Lago della Ninfa

Alla scoperta della perla naturalistica dell’Appennino Tosco-Emiliano. In tour tra i i luoghi più belli nei dintorni del lago

Storia e Formazione del Lago della Ninfa

Il Lago della Ninfa è un piccolo ma splendido specchio d’acqua che si trova alla pendici orientali del Monte Cimone a pochi km da Sestola in provincia di Modena, nel cuore dell’Appenino Tosco-Emiliano. Molta della sua fama è dovuta alla sua posizione; circondato da montagne e incorniciato da abetaie fitte e rigogliose.

Lago della Ninfa – Turismo e Ambiente

Qui è possibile percorrere alcuni itinerari sia naturalistici che escursionistici che permettono di esplorare le zone circostanti il Lago della Ninfa. Pur essendo presenti un ristorante e hotel, consigliamo di organizzare una piacevole gita di breve durata lungo le rive del lago o nelle immediate vicinanze. Il clima in inverno è abbastanza freddo; in gennaio le temperature massime si aggirano intorno ai 0 °C mentre le massime di luglio si attestano intorno ai 20 °C. I periodi più piovosi sono le stagioni intermedie dell’autunno e della primavera.

Lago della Ninfa | Turismo Viaggi Italia
Lago della Ninfa

Informazioni Turistiche

Parco del Frignano
Parchi Emilia Centrale
Viale Martiri della Libertà, 34 – 41121 Modena
Tel. +39 059.20.93.11
Sito Web: www.parchiemiliacentrale.it

Comune di Sestola
Corso Umberto I°, 5
41029 Sestola (MO)
Tel. +39 0536.62.743
Sito Web: www.comune.sestola.mo.it

Superficie: / km²
Altezza: 1500 m.s.l.m.
Profondità: / m

Cosa vedere nei dintorni del lago

Nei dintorni del Lago della Ninfa possiamo consigliare la visita alla vicina cittadina di Sestola a circa 11 km dal lago. Le montagne che fanno da spartiacque tra la Toscana e l’Emilia-Romagna sono tutelate dal Parco del Frignano o dell’Alto Appennino Modenese. Si estende per circa 15.00 ettari proteggendo ambienti dall’importante valore naturalistico e paesaggistico.

Potrebbe interessarti anche

Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright