Il Lago di Misurina

Scopri il meraviglioso Lago di Misurina in Veneto. Itinerari, natura e i luoghi più belli da visitare vicino al lago

Il Lago di Misurina si trova in Veneto, compreso nel territorio comunale di Auronzo di Cadore. Deve il suo nome al piccolo centro di Misurina posto sulla riva occidentale del Lago. È forse uno dei laghi più conosciuti e più famosi delle Alpi, e questo grazie indubbiamente al panorama circostante ritenuto uno dei più belli al mondo.

Si trova nel cuore delle dolomiti ampezzane tra il Monte Cristallo, il Gruppo dei Cadini e le tre Cime di Lavaredo. Volgendo lo sguardo verso sud si ammira il magnifico e maestoso gruppo del Sorapiss, il simbolo del Lago di Misurina e uno dei panorami più fotografati al mondo.

Lago di Misurina | Turismo Viaggi Italia
Lago di Misurina

Da qui dipartono un numero considerevole di itinerari escursionistici e molti di natura alpinistica. L’ubicazione del lago, posto a oltre 1700 metri, crea un clima favorevole alla cura di varie patologie tra cui l’asma infantile, tanto da essere sede dell’unica struttura in grado di curare questa patologia.
Il Lago di Misurina pertanto si è affermato sempre di più come meta turistica di grande fama nonostante la sua piccola estensione ma ha conquistato molti appassionati di montagna e di turismo escursionistico, offrendo paesaggi affascinati e panorami mozzafiato apprezzati a livello mondiale.

Informazioni Turistiche

Comune di Auronzo di Cadore
Via Roma, 24 – 32041 (BL)
Tel. +39 0435.40.00.35
Sito Web: www.comune.auronzo.bl.it

Superficie: 0,14 km²
Altezza: 1745 m.s.l.m.
Profondità: 5 m

Cosa vedere nei dintorni del lago

La località più vicina al Lago di Misurina è Cortina d’Ampezzo una delle mete turistiche invernali più rinomate e famose d’Italia e del mondo. Si presenta con il tipico aspetto urbano dei borghi alpini ma la sua ricchezza risiede, come per quasi tutti i centri delle dolomiti, nei grandiosi scenari montani che circondano la conca ampezzana.
Più distante ma altrettanto interessante e suggestivo è Auronzo di Cadore, a circa 23,6 km dal Lago; la straordinaria bellezza del luogo e l’aria salubre ne fanno una delle destinazioni turistiche più apprezzate delle Alpi e non solo.

Potrebbe interessarti anche

Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright